Un full immersion dalle 10 di mattina fino alla mezzanotte per i professionisti e gli appassionati di fotografia, in giro per la città di Roma. La quinta edizione di Roma Photo Marathon si terrà Domenica 26 Maggio, con partenza a Piazza San Silvestro. L’evento è organizzato da Italia Photo Marathon e patrocinato da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). La capitale è la terza tappa dell’evento, per un totale di cinque tappe (Genova, Firenze, Roma, La Spezia, Torino). L’iscrizione ha un costo di 15 euro che comprende il kit di partecipazione (t-shirt ufficiale dell’evento e prova gratuita delle attrezzature Nikon, Manfrotto e Plaber per 3 ore). La maratona è divisa in due concorsi: uno fotografico e l’altro di videomaking, con la possibilità di prendere parte ad uno solamente o ad entrambi.
Ogni tre ore verranno comunicati i temi per la fotografia, per un totale di 9 temi (alle ore 13 saranno svelati i secondi tre e alle 16 gli ultimi), mentre il tema video verrà comunicato ad inizio giornata. I partecipanti potranno poi girare per la città scattando foto e girando video fino alle 23.59 del giorno stesso; avranno poi 24 ore per caricare il materiale sul loro portale.
Entro circa 120 giorni saranno annunciati i vincitori che parteciperanno all’evento di premiazione, seguito da una mostra dei loro lavori aperta al pubblico. Nella categoria foto oltre ad un vincitore assoluto ne saranno scelti altri 9, uno per ogni tema della gara, mentre nella categoria video saranno scelti 3 vincitori. Tra i premi per la fotografia figura la Nikon Experience, un workshop residenziale a numero chiuso, ma anche zaini, tracolle e cinture professionali. Invece i vincitori della categoria video riceveranno dei buoni da spendere su nikonstore.it.
I tre giurati principali saranno Mosè Norberto Franchi, con alle spalle un lungo percorso professionale presso Canon nell’ambito Comunicazione, oltre ad esperienze di respiro internazionale. Anna Luccarini la cui intensa carriera la porta ad occuparsi della distribuzione italiana di Getty Images, a lavorare per “Il Sole 24 Ore” e ad un’esperienza in Messico con Organización Internacional de Trabajo delle Nazioni Unite. Ora lavora presso l’azienda di fotografia Alinari a Firenze. Infine Luciano Nicolini che fino al 2017 è stato segretario generale della FIAF.