RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Tutta Roma suona! – Festa della Musica 2019

Più di 400 appuntamenti con oltre 4000 artisti registrati finora sul sito, tra strimpelli, suoni di chitarre e voci incantevoli avrà luogo la Festa della Musica 2019 a Roma, giunta alla 34esima edizione europea. L’intera città, dalla periferia al centro, sarà invasa da ogni genere musicale per otto ore consecutive, con la partecipazioni di amatori e professionisti, che si esibiranno in piazze e teatri ma anche in ospedali, ambasciate, facoltà, stazioni della metro e mercati rionali. La Festa della Musica di Roma 2019, promossa da Roma Capitale – Assessorato Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali con la comunicazione di Zètema Progetto Cultura, è realizzata in collaborazione con Atac S.p.A e Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. e aderisce alla Festa della Musica promossa dal MIBAC, Ministero dei beni e delle attività culturali – SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori – AIPFM Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica.

Ma la Festa della Musica nasce nel 1982, in Francia, quando l’allora Ministro della Cultura Jack Lang organizzò questa manifestazione che avrebbe inondato la città di musica per salutare il solstizio d’estate. Viene poi patrocinata dalle altre città europee a partire dal 1985 e diventa poi materia da regolamentare: la “Carta dei Principi di Budapest” del 1997 regola i principi sui quali la Festa si fonda, ovvero la gratuità delle esibizioni, per garantire la partecipazione spontanea e celebrare la diversità e la molteplicità delle varie pratiche musicali.

Il 21 giugno tutta Roma suona, compresa l’Università Sapienza di Roma che presenterà due concerti nell’Auditorium della Cappella Sapienza alle 20, con l’Italia e il Jazz con la Big Band MuSa Jazz e alle 21 con il Coro MuSa che si esibirà con  musiche polifoniche del Quattrocento e Cinquecento europeo.

“È una manifestazione che sta diventando un appuntamento fisso, sentito, che libera la voglia di fare musica in tutti i territori della Capitale. E i numeri sono destinati a crescere: le iscrizioni sul sito www.festadellamusicaroma.it potranno essere inserite fino alla mezzanotte di domani, 19 giugno” così la sindaca Virginia Raggi, che invita alla partecipazione all’edizione che si appresta ad essere una di quelle più partecipate a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito e compilare il  modulo per l’adesione