L’uso dello smartphone è ormai un elemento imprescindibile della nostra vita, e in particolare di quella degli adolescenti. Elementi di dibattito che sono emersi e successivamente analizzati durante il panel, svoltosi al Coris Sapienza, riguardante il festival “La settimana della sociologia”. Un dibattito all’interno del quale hanno partecipato professori del Dipartimento ed esperti sociologi, i quali hanno esposto i risultati della ricerca: Technology Addiction – Rischio di dipendenze degli adolescenti verso le nuove tecnologie.
Il professor Mauceri – direttore della ricerca – dopo aver introdotto l’analisi, ha avviato il dibattito sui temi riguardanti la scuola secondaria. Sono stati infatti coinvolti, per la suddetta ricerca, circa 3400 studenti di 17 istituti romani. Un numero importante che fa anche capire la portata del lavoro svolto; il questionario che è stato sottoposto agli alunni comprendeva 43 domande.
Risultati stupefacenti, che mostrano come oggi quasi il 100% degli studenti utilizzi lo smartphone in quanto veicolo di ricerca di contenuti sul web anche a scopo didattico. È anche per questo motivo che si cerca, sempre di più, di rendere le lezioni a scuola più interattive tramite l’uso delle nuove tecnologie come lavagne LIM e tablet contenenti i libri di testo.
Una rivoluzione digitale che presenta i suoi pro ma anche i suoi contro. Dal questionario emerge un dato importante: la maggior parte degli alunni usa lo smartphone nei momenti di noia. Se una volta si usciva a fare due passi con gli amici, oggi ci si isola con lo smartphone; un contesto che può anche creare effetti collaterali e disturbi psicologici per i propri fruitori. Rischi connessi all’uso del digitale che preoccupano e che tengono banco durante il confronto della “Settimana della Sociologia”. Una delle soluzioni proposte riguarda quella di una maggiore consapevolezza da parte della famiglia. Una vicinanza più consapevole da parte dei genitori degli alunni potrebbe infatti diminuire un rischio da stress digitale e guidare i giovani ragazzi a un uso responsabile dello smartphone e solo in determinati momenti della giornata.
Altri panel e temi di dibattito come questo saranno presenti, presso l’Università La Sapienza, fino al 20 ottobre. Una settimana ricca di eventi a sfondo sociologico, il tutto accompagnato dalla passione dei ragazzi di Radio Sapienza; i quali ogni giorno seguono tramite interviste e interventi in aula i vari panel del festival.