RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

YouTrailer, c’è tempo fino al 18 novembre per partecipare al concorso

Il Progetto YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Osservatorio Cinemonitor) in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola), sostenuto dal MIUR e MIBAC, mira a coinvolgere i giovani in un concorso di promo per i film italiani del passato che non hanno potuto beneficiare di tale forma di promozione (all’epoca i trailer non esistevano, ma solo dei semplici “prossimamente”).

Il Concorso, presentato il 3 aprile 2019 presso la Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea dai direttori del Progetto, il regista Roberto Faenza e la docente universitaria Mihaela Gavrila, è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Medie Superiori, chiamati a partecipare a un processo di creatività individuale e/o di gruppo, durante il quale verranno supportati da video esplicativi, affidati a esperti del settore per illustrare le modalità di realizzazione di un trailer cinematografico. Un’occasione importante diretta a offrire alle nuove generazioni un’opportunità di riscoperta dei capolavori del cinema italiano in chiave giovanile e contemporanea.

I trailer, realizzati tramite animazione, comix, rimontaggio o scene girate ex novo sulla base della lista dei film predisposta dal Comitato organizzatore, dovranno avere una durata compresa tra 90 e 180 secondi, avvalersi di musiche originali o svincolate da diritti ed essere inviati entro il 18 novembre 2019. Sottoposti a una giuria di registi, produttori, distributori, attori e critici, i migliori trailer saranno premiati in un evento nazionale, che si svolgerà nell’autunno 2019.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione al Concorso sono disponibili nella pagina dedicata al Progetto YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano sul portale www.cinemonitor.it.