TITOLO UnLost Territories: Ricostruire la periferia a Roma. Architettura e società nei territori abbandonati
PROMOTORI Il Museo Macro Asilo di Roma in collaborazione con il prof. arch. Antonino Saggio della Facoltà di Architettura “Sapienza” Università di Roma
PRESSO Macro Asilo, Museo d’Arte Contemporanea di Roma – Via Nizza, 138 Roma
QUANDO Sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
L’EVENTO Presso la SALA ROME del Macro Asilo di via Nizza 138, si terrà «UnLost Territories: Ricostruire la periferia a Roma. Architettura e società nei territori abbandonati». L’evento è pensato come una vera e propria manifestazione contro la marginalità che vive l’architettura e il progetto in Italia, in particolare a Roma. Per questo motivo, i circa cinquanta partecipanti (studenti della Facoltà di architettura a “Sapienza”, neo laureati in architettura, dottori e dottorandi di ricerca che hanno lavorato a UnLost Territories) popoleranno la SALA ROME con i loro progetti montati su cartelloni: piuttosto che una mostra tradizionale l’evento vuole segnalare la presenza di idee, proposte ed energie per la nostra città. Presenti il direttore Giorgio De Finis, l’architetto Carmelo Baglivo, progettista degli spazi del Macro Asilo, Veronica Montanino artista e associazioni che operano nel territorio di Tor Sapienza, dove il progetto si è sviluppato a partire dal Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, il professor Saggio e i suoi principali collaboratori.
IL LIBRO Verrà presentato, e nell’occasione diffuso gratuitamente in formato digitale, il libro UnLost Territories Ricostruire la periferia a Roma, a cura di Gaetano De Francesco e Antonino Saggio. Le circa cinquanta proposte progettuali presenti nel volume si radicano alle necessità specifiche dell’ambiente urbano, ma allo stesso tempo propongono morfologie e programmi innovativi, spesso elaborati in rapporto con associazioni, enti e cittadini che sono stati interlocutori attivi del processo ideativo. UnLost Territories si relaziona con una infrastruttura di nuova generazione, la UnLost Line: un anello infrastrutturale che si sviluppa nel quartiere riconnettendone i grandi e semi abbandonati parchi urbani e sviluppando tecnologie e spazi innovativi in relazione alle sfide della città dell’informazione.
INTERVENGONO
Giorgio De Finis, direttore del Macro
Carmelo Baglivo, progettista degli spazi del Macro Asilo
Sandro Medici, Giornalista e scrittore
Veronica Montanino, artista
Gaetano De Francesco
Valerio Perna
Selenia Marinelli
Giulia Cervini
Andrea Ariano
Associazioni del Territorio di Tor Sapienza e tutti i progettisti presenti all’evento
COORDINA Antonino Saggio
UNLOST TERRITORIES SITO UFFICIALE www.arc1.uniroma1.it/saggio/UNLost/