RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La grande arte del ridere al Teatro di Roma

Dal 23 dicembre al 12 gennaio il Teatro di Roma ospiterà la mostra “La grande arte del ridere – gli Scarpetta al Valle” che omaggia Eduardo Scarpetta, attore teatrale e drammaturgo affermatosi e divenuto un punto di riferimento tra la fine dell’ottocento e i primi anni del novecento.

Ad animare la mostra ci saranno poesie, pensieri, foto, locandine e pagine del diario di Eduardo Scarpetta. Inoltre per ricordare il forte legame tra le famiglie Scarpetta-De Filippo saranno presenti anche le edizioni televisive di “Miseria e nobiltà” e “Tre calzoni fortunati” realizzate da Eduardo De Filippo e i due film di Vincenzo Scarpetta “Tutto per mio fratello” (1911) e “Il gallo nel pollaio” regia di Enrico Guazzoni (1916). Infine viene commemorato anche Mario Scarpetta con le parole di Luca De Filippo: «Lo ricordo con grande amore e con grande gioia, è stato un attore magnifico scomparso troppo presto ma che avrebbe detto la sua… è stato un bel compagno di lavoro e di vita…».

Gran parte del materiale è stato reperito grazie agli archivi messi a disposizione dagli eredi degli Scarpetta: Maria Vittoria Scarpetta, Maria Basile Scarpetta, Maria Beatrice Cozzi Scarpetta.

La mostra sarà aperta, ad ingresso libero, giovedì venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20, domenica dalle ore 11 alle ore 18; 24 dicembre e 30 dicembre dalle ore 11 alle ore 14 e 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 18.