Il 20 gennaio alle 19:30 alla Casa del Cinema si terrà un dialogo tra Antonio Monda, direttore artistico del Festival del Cinema di Roma e scrittore, con Giorgio Gosetti per celebrare la grandezza e le contraddizioni di New York.
Nel corso della serata verrà narrata l’unicità della Grane Mela attraverso le personalità e le sequenze di film che l’hanno resa simbolo della cultura mondiale. Ad arricchire l’incontro ci sarà anche Chiara Caselli che leggerà dei brani tratti dai libri di Monda, che dal 2012 porta avanti un progetto editoriale di dieci libri che ancora oggi continua a raccontare la New York del ventesimo secolo, con personaggi che ricorrono da un testo all’altro e storie ambientate in decenni diversi.
Per usare le sue parole: “si tratta in realtà di un unico libro in 10 volumi, in cui seguiamo le vicende di famiglie irlandesi, ebree, greche e italiane che interagiscono con i personaggi realmente esistiti lungo quello che è definito il secolo americano. Ma la vera protagonista di questo progetto è la città di New York”.
“Nel corso di questi anni – risponde il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – abbiamo seguito e raccontato questo itinerario con la curiosità dei cinefili e l’interesse dei sociologi, perché alla fine il progetto di Antonio avrebbe potuto suonare come un ‘Che ve ne sembra dell’America?’ dei nostri giorni. In attesa del prossimo romanzo, quest’anno abbiamo scelto di guardare alla città col filtro del grande cinema che in questi decenni vi ha trovato casa e ispirazione. Occhi sempre diversi anche per panorami uguali, emozioni che hanno scandito la nostra memoria e che il romanziere Monda fa rivivere per mezzo delle sue passioni di uomo di cinema”.