Si è tenuto oggi, mercoledì 12 febbraio, l’incontro “Riflessioni sul pubblico impiego da chi lo vive, lo studia, lo giudica”. L’evento, che si è svolto presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è stato organizzato in occasione del volume Il Manuale del pubblico impiego privatizzato (IV edizione), curato dal Professor Vito Tenore, Magistrato della Corte dei Conti, e pubblicato da EPC libri.
Hanno aperto i lavori i saluti di Stefano Battini, Presidente SNA, Giovanni Tria, già Ministro dell’Economia, Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte di Cassazione, Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato, e Alberto Avoli, Procuratore Generale della Corte dei Conti. Presente anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione, l’ On. Fabiana Dadone.
Al dibattito, oltre al curatore del volume, hanno preso parte Giovanni Amoroso, Giudice della Corte Costituzionale, Iolanda Piccinini, Professore ordinario di diritto del lavoro all’Università LUMSA, Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato Generale dello Stato, Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università LUISS, Luigi Caso, Consigliere della Corte dei Conti, Sabrina Bono, Capo dell’Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto su tematiche come la difesa della Pubblica Amministrazione nel contenzioso del pubblico impiego, la giurisprudenza di legittimità sul lavoro pubblico, le più recenti riforme del pubblico impiego, l’autonomia della dirigenza pubblica e la responsabilità disciplinare dei dipendenti pubblici.
Il Manuale presentato oggi, aggiornato alle più recenti novità normative (riforma Bongiorno e riforma Madia) e giurisprudenziali, punta a fornire un importante contributo scientifico alla comprensione degli istituti fondamentali del lavoro privatizzato presso la Pubblica Amministrazione. Il volume si pone l’obiettivo di essere uno strumento di lavoro, approfondimento e consultazione per studiosi, operatori giudiziari e funzionari pubblici, ma anche agli studenti universitari che devono sostenere l’esame di diritto del lavoro pubblico.
“Mi auguro – ha affermato il Professor Tenore ai microfoni di RadioSapienza – che con questo Manuale si possa dare un contributo a chi gestisce anche i procedimenti disciplinare per fare meno sbagli”.
Andrea Pranovi