RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Coronavirus, Fiumicino è l’aeroporto più sicuro d’Europa

Coronavirus, Fiumicino è l’aeroporto più sicuro d’Europa
Il Leonardo da Vinci utilizza il termoscanner per controllare i passeggeri e il personale a terra
Di Rita Manchia

Roma, Italia – Oggi, 21 marzo. Fiumicino, l’aeroporto europeo più apprezzato dai passeggeri e il personale a terra per i suoi controlli rigorosi da parte della Polizia di Stato.
Presso lo scalo di Fiumicino i servizi più apprezzati dai viaggiatori sono: i varchi elettronici ed i 3 check-point con il personale sanitario. Gli arrivi internazionali sono al Terminal 3, la corsia è presidiata da addetti sanitari che, tramite un tablet, sono in grado di acquisire la temperatura corporea di ogni passeggero misurata dagli apparecchi di termoscanner. I termoscanner utilizzati da Aeroporti di Roma sono altamente tecnologici, si sommano ai primi apparecchi di termocamera già disponibili agli operatori sanitari nel 2016 ( per casi di epidemia di virus Ebola ) e sono in grado di rilevare immediatamente situazioni di pericolo sia in condizioni ordinarie che straordinarie, come quelle attuali.
Anche se il Terminal 1 è chiuso addetti girano con megafoni a mano per invitare i passeggeri al rispetto delle distanze. E lo stesso messaggio è anche versione video dagli schermi presenti all’interno dell’aeroporto. Al Terminal 3 poi, in particolare, sono stati installati quattro maxi espositori di plastica con informazioni sul virus Covid -19, ognuno è dotato di quattro dispenser con gel igienizzante. Il traffico aereo ha subito un freno, ma i controlli ci sono anche sul personale a terra.