RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Social Media: nessuno è più solo

Con il termine Social media si indica l’insieme degli strumenti e device digitali medianti i quali creare, scambiare e condividere su internet contenuti multimediali di diverso genere (testi, foto, video, audio, messaggi). Dal punto di vista tecnico l’espressione  fa riferimento all’insieme di nodi, socialmente rilevanti, interconnessi tra loro da una o più relazioni.

Social media hanno diverse funzioni: sono utilizzati dagli utenti per reperire e scambiare informazioni e soprattutto per interagire tra loro ed instaurare relazioni di diversa natura. Questi oggi rappresentano il principale mezzo di socializzazione per le news generation che, essendo nate nell’era digitale, vengono per questo definite “nativi digitali”.

Attraverso queste piattaforme gli utenti di ogni età soddisfano diverse necessità e bisogni di diverso tipo, tra i quali la socialità e il benessere da contatto rappresentano i più importanti.

Durante questo periodo di emergenza dovuto alla diffusione del virus covid-19 questi strumenti hanno permesso agli individui di continuare a socializzare, di ridurre il senso di solitudine e lontananza, e di rispondere alla crisi sociale e sanitaria attraverso la creazione di vere e proprie comunità online, basate sulla condivisione di interessi comuni ed, allo stesso tempo, di regole di comportamento da rispettare per tutti coloro che ne fanno parte.

Come avviene nel mondo fisico anche in rete ogni individuo ha un proprio “io digitale”, un’identità virtuale che lo identifica e lo definisce nel mondo digitale. Nell’era post-moderna gli individui spesso tendono a dare maggiore importanza e valore alla propria identità virtuale piuttosto che a quella reale ed in alcuni casi queste due “personalità” non coincidono e sono in contrasto tra loro.