“La serie “Un libro in 5 minuti” è stata resa disponibile per gli ascoltatori di Radio Sapienza dalla piattaforma culturale “Direzione Itaca” che tratta di narrativa, poesia, arte contemporanea, dimensione olistica, scienza… “Direzione Itaca” è un canale YouTube (https://bit.ly/3qPYJfR), una pagina Facebook (https://bit.ly/2osobqt) e, come podcast, è su Spotify e Spreaker.
Gianni Caruso ne è il promotore e la voce narrante; il montaggio è a cura di Giusy Di Francesco.”
Don Chisciotte della Mancia è considerato il primo romanzo del mondo moderno per aver rivoluzionato schemi e forme del romanzo tradizionale. La vicenda principale è costituita dalla narrazione dei viaggi e delle avventure del protagonista, che si inseriscono nella trama principale con molti episodi, vere e proprie novelle all’interno del romanzo stesso.
La storia di Alonso, nobile spagnolo che si improvvisa cavaliere rendendo involontariamente comica ogni sua impresa, è entrata nella storia della letteratura a pieno titolo e ha richiesto ben vent’anni di lavoro per definire i suoi personaggi principali: Don Chisciotte, un uomo di buon cuore, molto colto, nonostante la sua follia; Sancho Panza, un contadino che segue il nobiluomo nella speranza di arricchirsi, ma che poi si affeziona davvero a lui e rappresenta la parte razionale della coppia; Dulcinea, la dama di cui Don Chisciotte si innamora.
Miguel de Cervantes (Alcalá de Henares 29 settembre 1547 – Madrid 1616), uno dei più grandi scrittori vissuti a cavallo del Cinquecento e del Seicento. Ha condotto una vita avventurosa facendo mestieri che ben poco avevano a che fare con la scrittura e di più con la pubblica amministrazione. È stato militare in Italia, partecipando anche alla battaglia di Lepanto dove ha perso l’uso della mano sinistra, passando addirittura 5 anni prigioniero dei turchi. Noto per il suo capolavoro “Don Chisciotte della Mancia”, fu tuttavia un notevole scrittore anche di racconti brevi, a livello – per qualità letteraria – dello stesso “Don Chisciotte”.