L’evento, che prenderà spunto dai risultati di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, si terrà dalle ore 9 alle 14 presso l’Auditorium “Carlo Mosca” della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (piazza di Priscilla 6) e sarà fruibile online al link: https://scuolainterforze.webex.com/scuolainterforze-it/onstage/g.php?MTID=e44ad4668b4ff47f6237a04fe42cf613b
Si svolgerà lunedì 31 maggio dalle ore 9 alle ore 14, presso l’Auditorium da poco intitolato dalla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia al Prefetto Carlo Mosca, il seminario di studio “Vincere la paura. Una nuova comunicazione della sicurezza contro il mediaterrorismo”. L’evento prende spunto dal Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Media e Terrorismi. L’impatto della Comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”, coordinato da Sapienza e che vede il coinvolgimento delle Università Link Campus, Napoli “Luigi Vanvitelli”, Suor Orsola Benincasa di Napoli, Perugia Stranieri, Milano Bicocca, Lumsa Roma.
Obiettivo del Progetto è quello di interpretare e contrastare le distorsioni presenti nelle narrazioni mediali e accompagnare gli operatori della sicurezza e dello spazio pubblico in contesti complessi, come il terrorismo, le migrazioni, la criminalità e la recente pandemia. Lo scopo è quello di individuare una contronarrativa, in grado di affrontare tali tematiche con il giusto linguaggio, evitando di gonfiarne la rilevanza, omologare i palinsesti e generare paura e svantaggio sociale, soprattutto tra le fasce della popolazione più vulnerabili alla comunicazione delle crisi.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Gen. D. CC Giuseppe La Gala, Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, di Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma, di Marcello Foa, Presidente RAI, e di Diego Parente, Direttore della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
Seguirà l’introduzione da parte di Mario Morcellini (Direttore dell’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di Unitelma Sapienza) e Mihaela Gavrila (Professoressa Sapienza Università di Roma), responsabili del progetto. I risultati della ricerca saranno presentati e discussi dai responsabili e dai rappresentanti delle Università partecipanti al progetto, nel corso del panel “Dal terrorismo ai mediaterrorismi. Le fondamenta fragili della società della paura”, coordinato da Simona Sala, Direttrice del Giornale Radio Rai e di Radio Uno Rai. Al dibattito parteciperà anche Giampiero Gramaglia, giornalista e consigliere scientifico dell’Istituto Affari Istituzionali.
Al fine di sottoporre i dati presentati alla prova degli esperti e di elaborare proposte e modelli di contrasto alla coltivazione dell’insicurezza, il seminario proseguirà con la tavola rotonda “Contronarrazioni. Guardare oltre: istituzioni della sicurezza, media e formazione contro l’inno funebre della paura”, coordinata da Paolo Liguori, direttore di TgCom24 e all’interno della quale sono previste, accanto alle prospettive del gruppo di ricerca, le testimonianze di Dirigenti scolastici (Tiziana Sallusti del Liceo Mamiani di Roma), dei rappresentanti delle Forze di Polizia e di Magistrati (Vito Tenore, Presidente di Sezione della Corte dei Conti Lombardia, e Giuseppe Moschitta, Capo Ufficio Stampa della Polizia di Stato), di Autori Tv (Giovanni Filippetto) e Giornalisti esperti di scenari internazionali (Roberto Menotti, Editor-in-Chief di Aspenia online).