L’Italia batte l’Inghilterra ai rigori grazie a Donnarumma (eletto miglior giocatore degli Europei)che ha parato il rigore decisivo di Saka .
Una notte di delirio e urla dei tifosi che ha dato il via ai festeggiamenti per la vittoria .La festa è partita in tutte le piazze Italiane , non c’è città grande o piccola in cui i tifosi non siano scesi per festeggiare i campioni ,le strade sono diventate un carosello di auto , bandiere , fumogeni. L’arco di Wembley diventa tricolore per rendere omaggio al trionfo degli azzurri , mentre l’Inghilterra annega in un mare di lacrime per la vincita sfumata.
Urla, gioia e commozione per l’Italia che aspettava questo momento da ben 53 anni per gli Europei e dal 2006 per i Mondiali. Non solo, è anche la prima Nazione a vincere gli Europei e l’Eurovision nello stesso anno , trofei da far invidia a tutto il mondo e che ci riempiono di orgoglio.
Non ultimo le grandi soddisfazioni date da Beretti ,infatti, nessun italiano aveva mai raggiunto la finale di Wimbledon è stato l’unico ad arrivare gli ottavi di finale dei 4 tornei del Grande Slam .
Questa mattina l’Italia è atterrata a Fiumicino dove Mancini e Chiellini scendono mostrando la coppa accolti dagli applausi del personale aeroportuale , cori ed euforia nonostante la notte insonne. Successivamente sono stati Omaggiati dal Presidente della Repubblica Mattarella con una cerimonia al Quirinale e dal Premier Mario Draghi a Palazzo Chigi.
Sono ore magiche queste per tutta la Nazione che nessuno dimenticherà mai : L’Italia ha vinto quando nessuno se lo aspettava , ha sfidato l’Inghilterra ,ha regalato un sogno a tutti gli italiani , una speranza per un paese dilaniato dalla pandemia che ora può tornare a sorridere.