L’8 dicembre, alle ore 11:00 presso il Cinema Troisi a Roma verrà proiettato il film “SAMP” (Italia 2020 – 78’) LINK PRENOTAZIONE BIGLIETTI: https://www.liveticket.it/cinematroisi, l’ultimo film di Flavia Mastrella e Antonio Rezza.
Il nuovo film di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori 2020, è un road movie “con l’andatura del viaggio e la dinamica della performance” in cui i registi frantumano la sceneggiatura, cogliendo al volo luoghi e attori.
Protagonista è Samp, killer di professione che viene ingaggiato da un potente Presidente per uccidere le tradizioni. Samp è affetto da turbe psichiche che vengono curate attraverso la musica e ha sviluppato una fanatica ossessione per la musica.
Dopo aver ucciso la madre, vaga nella terra di Puglia alla ricerca della donna ideale.
Durante il suo vagabondaggio incontra persone che conducono vite molto diverse dalla sua, personaggi alla ricerca delle proprie origini e un singolare musicista.
S’innamora più volte, di numerose donne, in un’alternanza tra momenti di follia e omicidi e momenti di lucidità e umanità, quell’umanità che prenderà il sopravvento per stroncare le sue ambizioni di potere.
Le riprese di Samp sono iniziate diciannove anni fa e terminate nel 2020.
Si vedono i personaggi invecchiare, insieme agli autori, mentre la vivacità delle immagini e dei colori è castigata in un fotogramma che palpita sullo schermo.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza si occupano di comunicazione involontaria.
Hanno realizzato tredici opere teatrali, cinque lungometraggi, una serie sterminata di corto e medio metraggi. Flavia Mastrella si occupa inoltre di scultura, fotografia (ha esposto al in vari musei) e Antonio Rezza di letteratura pubblicando i suoi romanzi con la Nave di Teseo.
Insieme hanno pubblicato un’antologia con Il Saggiatore.
Tra il 1996 e il 2020 hanno collaborato con Tele+ e con RAI 3.
Hanno ricevuto il Premio Alinovi per l’arte interdisciplinare, il Premio Hystrio, il Premio Ubu, il Premio Napoli, l’attestato di Unicità nella Cultura a Montecitorio, il Premio Ermete Novelli e nel 2018 venne loro assegnato dalla Biennale Teatro di Venezia Il Leone d’oro alla carriera.
Nel 2019 La Milanesiana li ha premiati con la Rosa d’oro.
Le loro opere sono state presentate a Parigi, Madrid, Mosca, Shanghai e New York.
Il montaggio è affidato a Barbara Faonio e Eugenio Smith, la fotografia a Flavia Mastrella, le immagini sono di Flavia Mastrella Antonio Rezza, l’organizzazione è curata da Ferdinando Cocco, la produzione è REZZAMASTRELLA e la distribuzione sostenuta da Reading Bloom & Barz and Hippo.
SAMP è un film con: Patrizia Puddu, Silvana Cionfoli, Andrea De Santis, Armando Novara, Francesca Cogodda, Maurizio Catania, Francesco Artibani, Ferdinando Cocco, Flavia Mastrella, Gamey Guilavogui e con la partecipazione spontanea degli abitanti della bellissima Puglia.
L’8 Dicembre non è l’unica data romana, è possibile vedere il film anche il 13, 14 e 15 dicembre al Cinema Farnese. Poi al Sonimage di Bisceglie il 22 dicembre, a gennaio a Genova e Vicenza e a seguire in altre sedi ancora in via di definizione.