RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giulia Grandinetti vince il Premio Nazionale di Fotografia IgersItalia

Il 10 dicembre 2021, a Roma, Giulia Grandinetti viene scelta come vincitrice della nona edizione del Premio Nazionale di Fotografia IgersItalia.

Questo premio mira a promuovere la creatività sui social media attraverso le migliori produzioni di fotografi amatoriali, professionisti e creatori di contenuti. Offrendo loro la possibilità di esprimersi e di competere in un progetto ambizioso ma con libertà tematica.

IgersItalia è una delle più grandi e consolidate community italiane di creatori di contenuti. Legata al mondo della promozione territoriale e della produzione di contenuti multimediali. Il nucleo della sua missione è promuovere l’eccellenza del paese attraverso Instagram e altri media digitali.

Giulia Grandinetti, una studentessa di sociologia che, attraverso il suo profilo, unisce la sua passione per la fotografia ai suoi studi. Ha vinto il titolo di “Igers dell’anno 2021” con la sua foto, concorrendo nella categoria “Portrait”.

Ha saputo rendere il suo contenuto espressivo ed emotivo. La forza dell’immagine, che si manifesta attraverso l’apparente fragilità di un corpo femminile nudo, la schiena girata, le costole in vista e un uso quasi pittorico della luce. Ricorda i nudi del Rinascimento, ma con un occhio alla fotografia contemporanea. Grazie alla semplicità delle linee, accompagnate da un’ottima composizione, il ritratto riesce ad esprimere il tormento e la fragilità dell’essere umano nel mondo contemporaneo.

Anche l’uso del testo di Grandinetti è stato lodato, perché amplifica la lettura dell’immagine e, allo stesso tempo, rende il lettore più consapevole e coinvolto nella storia contenuta nella fotografia.

I vincitori dell’edizione IgersItalia 2021, come David Bergamini, Alessio Rossi, Pier Luigi Aldinucci, sono scelti da una giuria tecnica composta da esperti italiani del mondo della comunicazione, della cultura e della fotografia.