Arriva nelle sale italiane il prossimo 31 marzo “Lamb”, opera prima del regista islandese Valdimar Jóhannsson, film già premiato alla 74a edizione del Festival di Cannes per la sua originalità e divenuto un cult negli Stati Uniti.
Molti hanno definito “Lamb” come una pellicola difficile da inquadrare in un solo genere cinematografico, ma comunque ci troviamo davanti ad un film dai toni horror-fantasy, che vede protagonisti gli attori Noomi Rapace (“Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco”, “La regina dei castelli di carta”, “Sherlock Holmes – Gioco di ombre”) e Hilmir Snær Guðnason.
I due interpretano María e Ingvar, una coppia di contadini e allevatori che vive in una fattoria immersa nella fredda natura islandese. Sembrano quasi non avere un rapporto umano tra loro, come se mancasse un legame.
La situazione di quiete e stabilità cambia quando un giorno, una delle pecore dell’allevamento partorisce una creatura ibrida, metà ovino e metà umano. María e Ingvar se ne innamorano all’istante e decidono di accudirla in casa propria sottraendola alla madre naturale.
Tutto sembra andare per il meglio per la famiglia dei due contadini, ma grazie ad uno sguardo esterno alla situazione, ovvero quello del fratello di Ingvar, lo spettatore potrà testimoniare il paradosso e l’assurdità della situazione.
“Lamb” riesce a mixare perfettamente l’horror sovrannaturale e il racconto popolare ispirato al folklore islandese, e proprio per questo si preannuncia come uno dei film più attesi dell’anno, dopo aver già ottenuto numerosissime recensioni positive negli Stati Uniti.
In attesa dell’uscita nelle sale, è possibile visualizzare il trailer di “Lamb” al seguente link: https://youtu.be/hnEwJKVWjFM