RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Oggi la presentazione del volume “La Serra Moresca di Villa Torlonia”

Giovedì 10 Marzo alle ore 16:00 verrà presentato al Teatro di Villa Torlonia, a Roma, il volume “La Serra Moresca di Villa Torlonia”, a cura di Annapaola Agati ed edito da De Luca Editori d’Arte.

Il volume si presta a raccontare i complessi interventi di restauro e la successiva apertura al pubblico, avvenuta l’8 Dicembre 2021, cui sarà data la possibilità a chiunque volesse di visitare gli spazi in un percorso che dalla Serra conduce fino alla Grotta artificiale. Un’opportunità che desta stupore e meraviglia di molti.

La Serra, la Torre moresca e i resti della grandiosa grotta artificiale sono opera dell’architetto veneto Giuseppe Jappelli, il quale ha saputo costruire uno scenario a due teste: da un lato spicca l’impronta architettonica islamica, la quale rievoca a sorpresa il privilegio di una cultura lontana, dall’altro si predispone verso una contaminazione naturale, una sorta di suggestività selvaggia, un luogo contornato da piante esotiche, e una grotta pensata come il luogo vitale della ninfa.

Questo “regno” nasconde anche delle simbologie persistenti, basti pensare al famoso e sempre immortale poema di Ludovico Ariosto, l’Orlando Furioso, o anche le numerose allusioni massoniche che si nascondono dietro il passaggio dalle tenebre alla luce, un gioco di ombre concesso dalle piante alte e dal percorso esterno-interno.

Fino al 31 Marzo gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle ore 16.00, dal Martedì alla Domenica. Ma a partire dal 1° aprile e fino al 30 settembre, l’orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00, con l’eccezione di luglio e agosto in cui il complesso rimane chiuso per ragioni climatiche.

Nell’evento di Giovedì 10 Marzo saranno presenti anche gli autori del volume “La Serra Moresca di Villa Torlonia”.