La mutazione è la manifestazione di ciò che trasforma o che è soggetto a cambiamento, questa può coglierci di sorpresa lasciandoci incapaci di fronteggiare la novità. La disciplina che ha fatto della complessità e dell’ibridazione il proprio paradigma è la filosofia, è proprio questa che può guidarci nella comprensione e nel superamento di questa sfida.
È quindi la mutazione – recentemente vissuta con le variazioni sociali, economiche e politiche imposte dalla situazione pandemica – il tema principale della nona edizione del “Festival Mimesis-Territori delle Idee” intitolato “Filosofia e trasformazione digitale”; l’evento si svolgerà il 27-28-29 ottobre 2022 in varie strutture in provincia di Udine (reperibili sul sito ufficiale mimesisfestival.it). Il programma a cura di Luca Taddio, realizzato in collaborazione con Damiano Cantone e Silvia Capodivacca, propone un ricco calendario di incontri, conferenze e dibattiti con lo scopo di affinare gli strumenti critici utili ad affrontare la trasformazione più radicale del nostro presente: la rivoluzione digitale e le sue conseguenze. Questo evento si rivolge a coloro che desiderano costruire una partecipazione alla cittadinanza attiva attraverso l’informazione e la divulgazione scientifica.
Al fine di rilanciare il ruolo determinante della filosofia nella problematizzazione del presente e nella costruzione del futuro, la casa editrice Mimesis organizza e promuove il premio Udine Filosofia 2022. Per partecipare al concorso occorre inviare un’opera ancora inedita e non aver compiuto il trentacinquesimo anno di età. L’opera vincitrice verrà pubblicata dalla casa editrice Mimesis Edizioni.