L’undici ottobre duemilaventidue il gruppo musicale Bastian Contrario ha pubblicato il brano Se continuavamo così, canzone dallo spirito pop che celebra il Coming Out Day 2022.
Il duo campano “two-man-band” è formato da Fausto Tarantino e Salvatore Prezioso, che sono polistrumentisti e producer. Notati da Gianni Maroccolo (ex bassista dei CCCP-Fedeli alla Linea e CSI- Consorzio Suonatori Indipendenti), con lui pubblicano il loro primo album dal titolo Due il contrario di uno (Ala Bianca records). In seguito collaborano con Marcello Colasurdo anima partenopea e leader degli ‘E Zezi, nonché interprete della canzone tradizionale vesuviana, al brano Oggi non è. Dopo tanti piccoli e grandi concerti, riescono addirittura a cavalcare il palco del Primo Maggio, a Roma.
Dopo il brano Come va (pubblicato dalla label FreakHouse records), ecco Se continuavamo così, che prende fortemente ispirazione dalle sonorità oniriche e senza tempo delsynth-pop anni ottanta. Il Mix ed il mastering del brano sono stati realizzati da Matteo Cantaluppi, già collaboratore di artisti noti della scena pop della musica italiana: Dimartino, Canova, Diodato,Tommaso Paradiso, Ex Otago, Bugo. Non mancano certamente i riferimenti evidenti all’esperienza cantautorale bolognese degli anni ottanta-novanta, (Dalla, Stadio, Carboni…).
I cantanti utilizzano questa canzone per portare all’attenzione pubblica un tema importante che deve essere trattato e discusso attivamente nella nostra società: l’accettazione della famiglie LGBTQIA+. Infatti ancora oggi, purtroppo, ci sono episodi di intolleranza e di ignoranza verso chi è ancora considerato diverso.
Il duo, che ha scritto musica e testo, vuole affrontare il tema quanto mai attuale, dell’amore. L’amore tra due persone che vuole essere vissuto alla luce del sole. Due persone, appunto, e non importa a quale genere appartengano. Nel testo trasuda la sofferenza vissuta nel periodo in cui l’amore tra le due persone protagoniste non era alla luce del sole e invece poi il sollievo della libertà di poterlo vivere apertamente. In questo periodo storico moltissime coppie che si amano vedono schiacciato il loro diritto ad un amore onesto e sincero. E la canzone e la poesia, come sempre hanno fatto nei secoli, è un vettore di riconoscimento e di libertà.