Al Noema Gallery dal 21 al 23 ottobre ci sarà la possibilità di ammirare, all’interno dell’esposizione in corso “Antologia del Ritratto” di Aldo Sardoni, 4 opere del progetto Puzzling Pop dell’artista Andrea Morucchio.
Questa galleria la cui prima sede è stata aperta nel 2013 a Milano da Maria Cristina de Zuccato e Aldo Sardoni, e lo scorso marzo è stata inaugurata la sede di Roma, riflette la volontà dei suoi ideatori far conoscere e promuovere le diverse sfaccettature della fotografia moderna e coinvolgere i meno esperti. Il Noema Gallery per le sue particolari caratteristiche è definito come una galleria-laboratorio, le esposizioni si situano in uno spazio minimalista caratterizzato da un ambiente bianco che ben si sposa con la modernità delle mostre che si tengono al suo interno, si riesce così con maggior facilità a rimodellare l’ambiente adattandolo al meglio per i differenti progetti.
Ci sono 18 fotografi che costituiscono il gruppo “ufficiale” e alternano le loro esposizioni in gallerie. Tra gli ufficiali ci sono: Francesco Cubeddu, Edouard De Francisci, Matteo Guariso, Andrea Morucchio, Mikail Porollo e diversi altri di origini europee. Il gruppo è eterogeneo, ma accomunato dall’ l’amore per il passato che fa da supporto alle visioni moderne.
Andrea Morucchio è definito come un artista eclettico e poliedrico, alla continua ricerca di mezzi espressivi, la sua arte è caratterizzata da: fotografia, video, performance, scultura. Nelle sue opere è una costante la critica di carattere politico sociale che sfocia nella denuncia.
Le 4 opere che esporrà sono dei pezzi unici, della corrente Puzzling Pop tipologia di arte la cui base di derivazione è la Pop Art nella quale si fonde all’arte raffinata la cultura popolare, creando così un mix tra stili, materiali e strumenti. La Puzzling Pop si serve degli nft in questo caso vengono elaborati dei file video con diverse matrici combinando colori molto variabili. La tecnologia degli nft (Non-Fungible Token) ha la specificità di possedere un certificato di autenticità che rende unico un bene, questo è un “mercato” recente che si sta espandendo grazie all’uso di nuove tecnologie di arte e video che hanno come obiettivo la creazione di un contenuto digitale materiale o immateriale (come video, foto, gif, file di testo) rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo. L’oggetto con nft è come se avesse la firma dell’autore.
Le opere con le quali sarà possibile entrare a contatto sono:
• Ibiscus;
• Alì;
• Mao;
• Marilyn.
Possono essere definiti come delle immagini statiche ottenute assemblando circa 4000 fermi dalla stessa collezione. Si notano i dettagli di ali di farfalla, questo determina una selezione molto diversa di particolarià alari tra ogni singola immagine che compone l’animazione. In apparenza sono un quadro statico-fisico ma hanno la particolarità di animarsi se si guardano attraverso un’applicazione (che si scarica gratuitamente sul cellulare o sul tablet. Per creare ogni singola immagine l’artista ha utilizzato da 625 a 1600 tessere fotografiche, rappresentano un insieme di NFT coniate su OpenSea composta dai singoli still utilizzati per la creazione dei video nft Puzzling Pop.
Andrea Morucchio ha usato la stessa base di animazioni video partendo dagli stessi elementi che Andy Warhol usò per la realizzazione delle opere omonime (Flowers, Muhammad Ali, Mao e Marilyn).
Le opere sono accompagnate da una base musicale, scritta dal musicista Leonardo di Angilla, ha utilizzato per la realizzazione strumenti elettronici e percussione che danno ritmo e melodia.