RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Io sono leggenda” di Caravaggio in uscita il 24 ottobre

È il 24 ottobre la data di uscita di “ Io sono leggenda ” l’ultimo singolo di Caravaggio (distribuzione Universal).

Il brano si configura essere un nuovo gioiello dal sound urban pop in grado di colpire le emozioni come un pugno allo stomaco.

Il singolo inizia con evocazioni scarne, ossessive, disturbanti e ci catapulta immediatamente in un climax dai toni scuri dove la luce viene inghiottita da anguste ombre esistenziali.

“Come ogni giorno consumo la mia razione, non ho un futuro ma ho una direzione. Consegno scatole di cartone poi m’inietto la felicità col cortisone”

Siamo nel trionfo del transumanesimo, in cui lo scenario post atomico devastato dalle guerre vede l’imporsi di un governo dispotico e esseri umani ridotti a schiavi simili ai robot. Il protagonista si risveglia improvvisamente dall’incubo della propria esistenza e riesce a intravedere le tracce di un’umanità ormai dimenticata grazie a una ferita, il dolore per la fine di una storia d’amore.

Caravaggio per descrivere il proprio singolo afferma che: “Questo brano è una mia riflessione sulla direzione che sta prendendo la nostra società e un omaggio al cinema e alla letteratura distopica che tanto mi affascina. Opere come Blade Runner, 28 giorni dopo, Orwell 1984, L’esercito delle 12 scimmie, hanno influenzato profondamente la mia arte. L’amore come sempre è il deus ex machina, l’elemento di salvezza che può cambiare le cose”.

Ma chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Caravaggio?

Caravaggio è Andrea Gregori. La sua carriera inizia più di 10 anni fa, parte come frontman dei Godiva, rock band, per poi continuare in solitaria.

Poi l’ombra delle difficoltà e della malattia colpisce l’artista: la distonia spasmodica , sindrome che colpisce i muscoli della laringe fino a impedire alla persona anche solo di parlare. Nonostante i medici affermino che non ci sia una cura, lui non si arrende, crede in se stesso e riesce a guarire grazie ad un percorso olistico e alla sua incrollabile forza di volontà.

Andrea torna a cantare e nasce così Caravaggio. Artista instancabile, pubblica diversi singoli che riscuotono grande attenzione, dimostrando la sua stoffa con i brani piaciuti tanto alla critica (vittoria a Musicultura 2021) quanto al pubblico (gli ultimi 2 superano abbondantemente i 100 mila stream su Spotify). Il suo brano “Le cose che abbiamo amato davvero” viene inserito anche in una compilation di Rockit.

Il 2021 si apre con il singolo “Il cielo su Mulholland Drive”, e la partecipazione al concorso Musicultura 2021. Caravaggio supera egregiamente tutte le prime selezioni, ricevendo anche i complimenti di Enrico Ruggeri e Ron. Il suo carisma e la sua energia lo portano fino al palco dello Sferisterio di Macerata dove conquista il terzo posto sul podio dei vincitori e il prestigioso premio AFI (Associazione Fonografici Italiani).

Il 12 novembre 2021 esce “Le donne di Botero”, il brano supera in poche settimane gli 80 mila stream su Spotify. Caravaggio viene invitato da Red Ronnie come ospite musicale al “Premiato Circo Volante del Barone Rosso”, la trasmissione che va in onda sui suoi canali social. Il 2022 vede l’uscita di “Lennon”, settimo singolo dell’artista, distribuito dalla Universal, il brano entra nelle playlist editoriali di Amazon Music e viene trasmesso da oltre 100 radio italiane FM e web.