RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Nobody is empty but…. no…. body is empty “, la mostra di Giovanni Pinosio alla Galleria Sinopia

Martedi 25 ottobre alla Galleria Sinopia è stata presentata la mostra “No-body is Empty”, con la performance dell’artista Giovanni Pinosio, a cura di Raffaele Lupi. Dal 25 al 5 novembre per la Roma Art Week 2022 sarà esposta la mostra del giovane artista nello storico luogo d’incontro di Via dei Banchi Nuovi 21\b. Pinosio sarà presente in Galleria dal 25 al 29 ottobre per la realizzazione di una nuova scultura in filo di metallo che sarà inaugurata sabato 29 ottobre alle ore 18.00.

Per l’occasione le opere di Pinosio saranno in dialogo con i lavori di Roberta Meldini, scultrice e disegnatrice, protagonista del panorama artistico della seconda metà del Novecento, accompagnati anche dalle sculture di Massimo Luccioli e Giuseppe Pirozzi. Questa, infatti, non è solo una mostra, ma una narrazione delle opere, con un cortometraggio in anteprima nato dalla collaborazione dell’artista con Raffaella Lupi, fondatrice della galleria, secondo la quale “la materia è pensiero”.

La Galleria Sinopia è stata fondata nel 1988 con l’obiettivo di porre al centro della ricerca il dialogo tra l’arte antica e contemporanea. Le installazioni esposte sono plasmate in fil di ferro, hanno un corpo trasparente, vuoto e libero da sovrastrutture. Giovanni Pinosio si è diplomato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ha approfondito il disegno anatomico, che poi ha reso tridimensionale applicandolo alla scultura e usando il fil di ferro, trasformando la materia in un opera d’arte. Il giovane artista veneto vuole liberare la voce per sperimentare la leggerezza del corpo, ma la sensazione di cadere genera un disorientamento che lo spinge a interrogarsi sull’effettivo peso della nostra interiorità, sul linguaggio del vuoto e sulla capacità di misurare la leggerezza. Utilizza, infatti, un vero e proprio impianto originale, in cui la bilancia pesa il ferro che lo scultore utilizza per ricamare l’ idea di interiorità, attraverso dei corpi dove materia e spazio dialogano tra loro .

“Nobody is empty but…. no…. body is empty” è il quesito che diventa fondamentale per Pinosio: “sono vuoto o sono leggero?”. Nessuno è vuoto, ma ognuno di noi, con il proprio corpo vuoto, può sperimentare il vuoto. Sarà proprio questa sensazione di vuoto fisico a condurlo alla scoperta di un vuoto metafisico ed interiore?

Lo scrittore Riccardo Benedini è uno storyteller capace di trasformare gli oggetti in autentiche esperienze da vivere e ispirandosi all’indagine dell’artista sul concetto di leggerezza. Ha infatti pubblicato un breve racconto intitolato “Il Forte Leggero” e lo ha trasformato in un cortometraggio emozionale.

Inaugurazione martedì 25 ottobre dalle ore 18.00

Performance con l’artista Giovanni Pinosio :: sabato 29 ottobre ore 18.00

https://romeartweek.com/it/eventi/?id=4394

Ingresso gratuito.

Orari apertura al pubblico: dal martedì al sabato 10.30 – 19.30.

Lunedì su appuntamento. Info: 06 6872869 www.sinopiagalleria.com