Pier Paolo Pasolini, scrittore e poeta italiano, da ragazzo aveva studiato a lungo il violino, scoprendo la musica di Bach e ringraziando così la sua insegnante: “Con Bach, lei ha costruito un edificio saldissimo nella mia vita”.
In occasione del 100º anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini giovedì 3 novembre 2022 ore 21 a Teatro Vascello (via Giacinto Carini 78) zona Monteverde, uno dei quartieri di Roma dove a lungo ha vissuto e lavorato lo stesso Pasolini, andrà in scena Un frammento di canto d’amore, il racconto del rapporto tra Pasolini e Bach.
Le musiche eseguite dall’Orchestra giovanile Fontane di Roma, diretta da Luciano Siani, con la partecipazione di Daniele Rossi e Antonello Dorigo, si fonderanno con la voce e il testo di Sandro Cappelletto.
I biglietti sono reperibili on line (https://www.vivaticket.com/it/ticket/orchestra-giovanile-fontane-di-roma/182433)
Si terrà nel medesimo teatro il 31 ottobre alle ore 21.00 Er corvaccio e li morti una “spoon river” romanesca dai sonetti di Graziano Graziani con Lino Guanciale accompagnato da due grandi musicisti Gabriele Coen e Stefano Saletti.
Il Corvaccio è il custode di un cimitero immaginario che, rivolgendosi direttamente ai lettori/spettatori, li invita a compiere con lui un viaggio tra le tombe e le storie delle persone che vi sono seppellite. Inoltrandoci lungo i settori del camposanto ascoltiamo le vite di personaggi malinconici e cinici, comici e sboccati, che salutano la vita perduta con irriverenza e vanno a comporre una geografia di ricordi e di modi da cui emergono le tante facce di Roma.
Per chi compra il biglietto intero, reperibile on line ( https://www.vivaticket.com/it/ticket/er-corvaccio-e-li-morti/183822), ha diritto a una copia in omaggio del libro Er corvaccio e li morti di Graziano Graziani la sera stessa dello spettacolo,