RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Angelica Anton e il “virus” della cultura

Per far fronte alla discesa, che sembra irreversibile, degli appassionati al mondo della lettura, Angelica Loredana Anton ha fondato un’associazione che si occupa di aumentare l’interesse verso la cultura tutta, partendo proprio dalla letteratura.

Dalla personalità poliedrica, la signora Anton è conosciuta come attrice, scrittrice, cantante e presidente dell’Associazione Culturale “Area Cultura” che, come detto in precedenza, si interessa dell’organizzazione di eventi per la valorizzazione del patrimonio culturale romano e italiano.

La fondatrice esprime la sua preoccupazione per la perdita di interesse delle persone verso la lettura e il suo essere contrariata per l’assenza di supporto verso la promozione della cultura nonostante gli autorevoli riconoscimenti da parte dell’Istituto per la cultura italiana e dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Mentre per il concorso letterario “La poesia dell’anno 2022” la poesia Gold di Irsi Vignola viene così assegnata: primo classificato Claudio Bizzi, secondo classificato Germana De Padova e terzo classificato Mariella Sapienza.

Il premio per la critica viene assegnato ad Arianna Cupolo.A fronte di ciò, il 5 Novembre dalle ore 15 alla Sala Alessandrina del Museo dell’Arte Sanitaria di Roma, si terrà la premiazione del concorso letterario “Il libro dell’anno 2022” e della “Poesia dell’anno 2022” di Area Cultura.

Tra i destinatari del primo premio troviamo lo scrittore Igor Nagarotto con il romanzo “Rosa stacca la spina” che racconta la tumultuosa storia di due innamorati, trai ironia e commozione.Il libro rende centrali le tematiche del suicidio assistito e dell’eutranasia.

Durante l’evento saranno presenti esibizioni di importanti artisti quali: il soprano Dominika Zamara con il M° David Boldrini, il violinista M. Gaspare Maniscalco, la cantante Tiziana Raciti, l’attrice e cantante Elena Presti, e l’attore, voce narrante e autore teatrale Claudio Germanò. Anche Angelica Loredana Anton si esibirà in performance musicale. La fotografia sarà affidata al noto professionista Max Sebastiani.