Si è tenuto oggi, lunedì 7 novembre, presso il Centro Congressi di via Salaria 113 il secondo incontro del seminario di studi CHE GENERE DI CAMPAGANA ELETTORALE? dedicato a Le candidate, le elette, i dati delle elezioni 2022.
L’analisi del peso complessivo avuto dalla voice femminile nel racconto elettorale proposto dai media è stato approfondito grazie alla presenza dell’on. Chiara Colosimo (Fratelli d’Italia) e della sen. Cecilia D’Elia (Partito Democratico). L’incontro è stato promosso dalle cattedre di Culture politiche e gender empowerment (Prof.ssa Sacca) e Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo (Prof. Ruggiero).
Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento CoRiS Alberto Marinelli, l’incontro, moderato da Flavia Fratello, giornalista e conduttrice di Omnibus (La 7), è stato introdotto dalla professoressa Saccà, che, in collaborazione con Ugo Esposito, CEO di Kampusons, ha presentato i dati raccolti nell’ambito del progetto “l’auto-rappresentazione della politica sui social”, che si focalizza su tematiche di genere e leadership femminile.
Da questi dati è emerso come le tematiche di genere siano state poco trattate nelle piattaforme social dai leader politici, sia dagli uomini che dalle donne, sia di destra che di sinistra. L’unica tematica che, anche se in maniera contenuta, ha avuto maggiore spazio è stato l’aborto: i dati evidenziano, con poca sorpresa, che la leader politica che ha più affrontato questo tema è stata Emma Bonino, seguita dall’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dalla deputata Chiara Appendino.
Flavia Fratello ha evidenziato che questo è stato il primo anno in cui il numero delle elette è diminuito (31%) rispetto agli anni precedenti (35,3%) in cui è sempre aumentato.
La senatrice Cecilia D’Elia del Partito Democratico ha affermato che nel programma del Pd vi erano numerose proposte di legge a favore delle donne ma che queste, a causa della sbagliata strategia comunicativa che il partito ha adottato, non hanno avuto l’adeguata risonanza mediatica.
L’onorevole Chiara Colosimo di Fratelli d’Italia ha spiegato che il suo partito, avendo come leader una donna, non ha bisogno di enfatizzare su questioni di genere, date per scontate dai membri del partito stesso. Inoltre, aggiunge che il percorso politico di Giorgia Meloni è la dimostrazione che il divario di genere è stato superato.
Alberto Marinelli, direttore del Dipartimento CoRiS, ha concluso l’incontro citando i dati preoccupanti relativi al tema della violenza domestica.