In occasione della VII Settimana dedicata alla Cucina Italiana nel Mondo, Enit sceglie la pizza come simbolo ideale per il viaggio tra le regioni della nostra penisola, attraverso racconti, ricette, aneddoti, esperienze e territori insieme a 7 superstar del settore. La durata dell’evento è dal 14 al 20 novembre ed è ideato e coordinato dalla Farnesina, coinvolgendo Ministeri, enti, associazioni e istituzioni promotrici dell’Italia a livello globale.
Viene affrontato, inoltre, un tema molto importante quest’anno: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”, esplorate insieme alle 26 sedi dell’Agenzia Italiana del Turismo nel mondo. Quest’ultima potenzia il turismo enogastronomico, con lo scopo di diffondere la bontà e la cultura del cibo Made in Italy, esportandolo nelle tavole e lo fa proprio con la pizza, considerata il piatto simbolo di felicità ed italianità in tutti i mercati internazionali.
Per questo motivo l’Agenzia Nazionale del Turismo, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2022, avvia un ciclo di gourmet pubblicati sul sito ufficiale italia.it e su tutti i canali sociali, si tratta di video di 7 superstar della pizza italiana: per l’Italia Gabriele Bonci, Renato Bosco, Franco Pepe e Gino Sorbillo e per l’estero: Roberto Caporuscio da Ny, Edu Guedes da San Paolo, Donato De Sentis da Buenos Aires come ambassador del buon vivere all’italiana.
Durante questi sette appuntamenti esclusivi ci sarà l’occasione di brindare grazie all’abbinamento con le migliori bollicine italiane. Le ricette poi saranno replicate da food influencer nazionali e internazionali.
Ecco l’elenco delle pizze abbinate alle regioni:
Pepe renderà omaggio al nostro Paese con la pizza margherita, e quindi preparerà una piazza dedicata alla Sicilia ed una alla Basilicata; Bosco preparerà Pizza Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino; Sorbillo Campania, Sardegna e Puglia; Bonci si dedicherà a Lazio, Marche ed Umbria. Ci saranno poi i pizzaioli delle sedi estere Enit: da New York Roberto Caporuscio per Liguria, VDA Piemonte); da Buenos Aires
Donato De Santis per Molise, Abruzzo e Calabria; Da San Paolo Edu Guedes per Lombardia e Toscana.