RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Giocare è un diritto: impariamo ad esercitarlo bene

Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, alla Casina di Raffaello (Villa Borghese, Roma) avrà luogo la terza edizione dell’iniziativa Giocare è un diritto. Dalle 10 alle 18 di tutte e tre le giornate si terranno mostre, laboratori, incontri, letture e danza, tutti collegati al tema dei diritti dell’infanzia e adolescenza. Il progetto è realizzato da Roma Capitale, organizzato da Zètema Progetto Cultura con la preziosa collaborazione di numerosi enti: l’Ambasciata del Messico in Italia, Amnesty International Italia, il Centro Agroalimentare di Roma, la Città del Sole, AIPAN, Emergency,  Fatatrac editrice, Federazione Italiana Danza Sportiva, Fondazione Treccani Cultura, Istituto Giapponese di Cultura, Save the Children e Ultrablu.

Il programma è veramente ricco di attività interessanti dedicati a grandi e piccini: il primo giorno (sabato) si apre con una mostra dedicata alle trottole e agli aquiloni dal Giappone, a cura dell’Istituto Giapponese di Cultura; successivamente un laboratorio sulla Farfalla Monarca, a cura dell’Ambasciata del Messico in Italia; si proseguirà con un laboratorio, nella sala del teatro intitolato L’Albero incantato, a cura di Emergency; e poi Giochiamo danzando! a cura della Federazione Italiana Danza Sportiva. Verso le 11.00 si terrà il laboratorio Alla scoperta dei sensi a cura di Casina di Raffaello e di Città del Sole e alle 11.30 verranno ri-scoperti i legumi con La magia dei legumi con il Centro Agroalimentare di Roma. Con Il Mago Linguaggio, Emergency insegna ai bambini il prezioso valore delle parole e l’altrettanto valore delle vite umane, raccontato in un testo scritto da Cecilia e Gino Strada. Verso le 15.30 avrà luogo l’attività Sportiva-mente: educazione e crescita a cura di Save the Children; successivamente il laboratorio realizzato da Ultrablu, Abbina l’animale.

Il secondo giorno (domenica) oltre ad alcune attività/laboratori già proposti precedentemente, alle 10.30 Amnesty invita i fanciulli al gioco delle orme e colori con Giochiamo con le orme e i colori… ma gli intrusi esistono davvero? In seguito, AIPAN stimola a creare un taccuino naturalistico. La fondazione Treccani invita i ragazzi alla poesia con Ti leggo: intervista alla poesia (15.30), in fine, alle 15.30/16.00 Fatatrac Editrice propone un laboratorio sul simbolo per eccellenza della comunità LGBTQI+: la bandiera.

In conclusione, il senso di questo evento è quello di educare bambini e ragazzi al rispetto, alla tolleranza, alla conoscenza delle cultura diverse dalla propria.

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 e tutti gli aggiornamenti dell’evento si possono consultare sul sito www.casinadiraffaello.it