RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Cybersecurity: Osservatorio Accredia, uno studio guida sul ruolo dell’accreditamento e della certificatione

      Intervista ad Alessandro Armando

La tecnologia ha assunto un ruolo rilevante nella nostra quotidianietà di conseguanza diventa rilvante anche la sicurezza dei dati nel mondodigitale. La cybersecurity attualmente ha un ruolo di primo piano nell’agenda di governi, istituzioni ed imprese rientrando tra le principali priorità dei Paesi dell’Unione Europea per la definizione di strategie di sviluppo, attraverso azioni di cordinamento normativo, tecnico ed
operativo.

Come gestire il rischio informatico? Il contributo dell’accreditamento e della certificazione alla cybersecurity nazionale è stato il tema del convegno che sì svolto lunedi 14 novembre presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato, organizzato da Accredia, ente italiano di accreditamento, per presentare il nuovo studio dell’Osservatorio realizzato in collaborazione con il Consorzio interunversitario nazionale per l’informatica (Cini).

Sono intervenuti durante l’incontro la Rettrice Antonella Polimeni, seguita da Massimo de Felice, presidente di Accredia, Paolo Prinetto, direttore del Cybersecurity National Lab del Consorzio interuniversitario Nazionale per l’informatica, Alessandro Armando, vicedirettore del Cybersecurity National Lab del Consorzio interuniversitario Nazionale per l’informatica, e Roberto Baldoni, direttore generale dell’Agenzia per la CybersicurezzaNazionale.

Il rapporto mostra infatti quanto certificazione e accreditamento sviluppino l’importante fuzione nell’ambito della cybersecurity di assicurare affidabilità all’intero processo, a tutte le sue componenti e con essa anche il grado di standardizzazione, misurabilità interoperabilità, controllo e leggibilità delle strategie e delle tattiche adottate.

Nel raporto vengono introdotte le nozioni di certificazione e accreditamento attraverso l’analisi delle certificazioni rilevanti nel dominio della cybersecurity e dei dei relativi processi di accreditamento.

Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza di incentivare le nuove genrazioni di studenti e i nuovi professionisti qualificati nel settore e del ruolo che istituzioni ed università hanno per il futuro del settore. Tante sono le iniziative strategiche in questa direzione, tra cui The Big Game, Cyber Challenge, CyberTrials e CyberHighschool.

La Rettrice Antonella Polimeni ha annunciato l’apertura di un nuovo Dottorato di ricerca sulla Cybersecurity, che partirà il 28 novembre in collaborazione con Luiss e Accredia.

”La cybersecurity non si delega”, ha affermato Roberto Baldoni confermando il ruolo che ognuno ha nella creazione di un mondo digitale sicuro per la propria attività.

L’Incontro si è chiuso con i ringraziamenti e con la formalizzazione dell’accordo tra Accredia e  l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.