MEMINI ME. Ricordami
Installazioni artistiche in memoria delle vittime di femminicidio con le Storie di un anno: da novembre 2021 a novembre 2022.
Si svolgerà nel complesso archeologico della Villa di Massenzio dal 25 novembre 2022 al 10 gennaio 2023.
Non è un caso se il giorno in cui ha avuto inizio il progetto “MEMINI ME. Ricordami” è stato il 25 novembre, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
Questo progetto ideato dall’Officina creativa le Lase, con la cura di Manuela Troilo, e promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nasce come testimonianza e compianto per le vittime di femminicidio e di violenza di genere.
Le artiste promotrici sono Manuela Troilo, Fernanda Andrea Cabello, Alessandra Francesca Spina, Angela Torcivia; e le artiste partecipanti: Maria Bianchi, Cinzia Catena, Laura D’Uffizi, Federica Lagella, Stefania la Terra, Annalisa Lanari.
Partecipano al progetto i seguenti enti e strutture con i rispettivi laboratori artistici: Villa Letizia e Villa Madre Chiara Ricci SRTRe, ASL ROMA1 Dipartimento Salute Mentale – Centro Diurno Montesanto/Palestro, Centro Diurno Pasquariello.
L’arte viene utilizzata come mezzo salvifico, a supporto di coloro che hanno vissuto disagi ed esperienze negative.
Questo progetto propone un percorso a spirale: dal vortice della violenza si arriva ad una rinascita; infatti, i tulipani in ceramica di circa 30 cm, tutti diversi tra loro, realizzati a mano, simboleggiano la singolarità di ogni vittima e della sua storia; un racconto di violenza che, scansionando un QR code situato su ogni fiore, si potrà conoscere tramite un’apposita app sul cellulare. Il numero dei tulipani è pari al numero di vittime di femminicidio dell’anno. Il fiore è stato scelto per la sua forma che rimanda alla fiamma di una candela: un ricordo, un abbraccio a quelle donne che hanno perso, troppo spesso, la vita per mano della persona che amavano.
All’interno del Mausoleo di Romolo è presente un’opera realizzata con parti di mosaico in vetro rosso che emerge dalla polvere: il titolo “RED CARPET” di Manuela Troilo che rappresenta la scia di sangue dei femminicidi.
In Italia, dal 25 novembre 2021 ad oggi, sono 58 le donne uccise per mano del partner. Nel 2019 in Europa sono state uccise 1.421 donne, una media di quattro al giorno, una ogni sei ore. A livello mondiale, 81.000 donne e ragazze sono state uccise nel 2020, delle quali 47.000 nella sfera privata.
Numeri che non possiamo ignorare o analizzare con indifferenza, come tutti i numeri che hanno a che fare con azioni violente.
La violenza può manifestarsi in varie forme: fisica, verbale e psicologica ed è sempre da condannare.
Se siete vittime di violenza non aspettate a denunciare.
INFO
Villa di Massenzio via Appia Antica,153
25 novembre 2022 – 10 gennaio 2023
Inaugurazione: 25 novembre ore 12.00
Orario di apertura mostra: dal martedì alla domenica ore 10.00 – 16.00
Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura
Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
Ingresso: libero
www.villadimassenzio.it