RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La mostra Pietro Cascella a Villa Torlonia

Dal 1° dicembre al 19 marzo 2023 per la prima volta a Roma, si terrà la mostra Pietro Cascella  inedito. Le opere degli esordi a Roma (1938-1961) al Casino dei Principi di Villa Torlonia. La cura dell’evento spetta al Comitato Nazionale in occasione del centenario della nascita (1921-2021).

Attraverso più di cento opere, inedite o quasi sconosciute, emerge la figura di un Pietro Cascella mai visto prima. Molte di esse risalenti ai primi due decenni dell’attività dell’artista dalla fine degli anni Trenta ai primi anni Sessanta.

Il promotore è Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, anche grazie alla collaborazione dell’assessorato alla cultura di Pescara. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Catalogo Edizioni Cervo Volante.

L’autore è stato un grande scultore di origine italiana del secolo scorso ma prima di praticare quella che lui chiamava la “vera scultura”, ovvero quella in pietra, ha fatto un percorso tra il disegno e la pittura e che gli ha portato a diversi riconoscimenti pubblici.

La sua pittura, durata circa un decennio, non è stata di segno costante ma che ha comunque saputo cogliere gli umori del momento e che ha recepito le evoluzioni linguistiche in corso negli anni Quaranta. Nei suoi primi disegni emerge un legame dell’artista con la propria terra abruzzese fino ad arrivare con le tele di carattere espressionista e post cubista. Questo capitolo, come tanti altri, verrà quindi raccontato dalla mostra Pietro Cascella Inedito. Le opere degli esordi a Roma (1938-1961).

La mostra sarà accessibile da martedì a domenica, escluse le date del 1° gennaio, 1° maggio e 25 dicembre negli orari dalle 9.00 alle 19.00 con l’ultimo accesso ingresso consentito alle ore 18.00 Per ogni informazione è possibile consultare i seguenti siti: www.museivillatorlonia.itwww.museiincomuneroma.itwww.pietrocascella.it