RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Alla Sapienza la quinta edizione di “TALENT”, Convegno sulla gestione delle patologie endocrinologiche

      Intervista ad Andrea Isidoro

Si è tenuta lunedì 12 e martedì 13 dicembre presso il Centro Congressi della Sapienza la quinta edizione di “TALENT -Transition Adolescence and young aduLts ENdocrine diseas managemenT”. Il convegno è stato organizzato dalla Sezione di Fisiopatologia medica, scienza dell’alimentazione ed endocrinologia del Dipartimento di Medicina sperimentale in collaborazione con Panta Rei e rappresenta aggiornamento in tema di diagnosi, gestione e terapia di patologie ipofisarie, surrenaliche, andrologiche, ginecologiche, tiroidee, neuroendrocrine e metaboliche nell’età di transizione.

Il prof. Andrea Isidori, uno degli organizzatori dell’evento, ha parlato di un ”convegno interattivo, dove si mettono in evidenza alcuni temi per cui c’è una carenza  da un punto di vista di ricerca dove i partecipanti riuniti alla fino in gruppi vanno a fare una ricerca su punti che non sono chiari e si lavora tutto l’anno”.

Il convegno quest’anno e stato diviso in cinque sessioni con l’intervento di diversi ospiti nazionali ed internazionali di elevato livello scientifico con letture e meet the expert su temi d’importanza cruciale nell’età di transizione, delicato momento di passaggio dall’età pediatrica all’età adulta.

Il meeting è stato organizzato dal prof. Andrea lenzi, presidente del Convegno, dal prof. Marco Cappa, co-presidente del Convegno e dal prof. Andrea Isidori, responsabile scientifico del Convegno e presidente della SIAMS.