Distanti, separati, lontani. Molto spesso quando una relazione è giunta al termine, si teme che la distanza iniziale possa essere nociva, ma in realtà è solo il primo passo per ricominciare, per tornare ad essere sè stessi, anche se diversi, perchè sappiamo che una parte di noi è rimasta legata a quella persona, che ormai non fa più parte della nostra vita. Questo è il messaggio che c’è dietro il primo singolo di EFFEDI, dal titolo “Distanti” su tutte le piattaforme streaming, dal 17 novembre 2022.
Federica Durante, in arte EFFEDI è una giovane cantante bolognese, che a soli 20 ha inciso e lanciato il suo primo brano musicale. La sua passione per la musica risale a quando aveva 11 anni, quando iniziò a studiare musica e canto, da quel momento il suo rapporto con la musica non si è mai scisso. Ha partecipato a vari concorsi, classificandosi sempre tra le prime posizioni, ha preso parte ad un programma in onda su Lazio TV e su Gold Tv e a soli 12 anni ha inciso le sue prime cover, che sono state trasmesse da Punto Radio Emilia-Romagna, nel corso di alcune interviste radiofoniche. Insomma una vita affianco alla musica.
E dopo anni passati a cantare canzoni che aveva cercato di far sue, ma che pur sempre rimanevano legate agli artisti, che gli avevano dato vita, è finalmente arrivato il suo brano “Distanti”. Il singolo è stato prodotto e arrangiato da IOMA mentre il testo è stato scritto da INDACO. Distanti è un brano molto particolare e questo lo possiamo notare già dagli strumenti utilizzati per l’arrangiamento: kit percussioni, piano, synth pad, electronic drum, synth bass, marimba e campion cellus non sono i classici strumenti musicali, ad eccezione del piano ovviamente, come se il brano fosse una sperimentazione anche musicale in un certo senso una rivoluzione del classico modo di fare musica.
Per quanto riguarda il testo invece è molto introspettivo è come se fossero stati trascritti i pensieri , le riflessioni di tutti coloro che si trovano al capolinea di una storia o che guardano a qualcosa che poteva nascere, ma non è mai nato a causa di un’amore non corrisposto e che provoca giustamente sofferenza nella persona, che ha vissuto quei sentimenti, la quale è pronta però a rinascere, ad andare avanti per la sua strada. Un sentimento non distruttivo, quindi, ma di forte speranza, come se EFFEDI cercasse con la sua voce, di rassicurare questi ragazzi e ragazze, che si una storia finita non è facile da superare, non si sarà mai più gli stessi di prima, ma una storia finita può renderci delle persone diverse, migliori, ci può rafforzare e ci può aiutare ad affrontare la vita. La distanza è dura questo EFFEDI non lo può certamente negare, ma non è assolutamente limitante nel far si che una persona si rialzi e prosegua la sa vita, infatti come dice nella sua canzone “Rinascerò ancora, anche se sei distante”.