RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Al via la mostra “Il Viaggio di Enea. Da Troia a Roma”

Apre la mostra “Il Viaggio di Enea. Da Troia a Roma” presentata dal Parco Archeologico del Colosseo in collaborazione con l’associazione Rotta di Enea.

L’esposizione sarà visitabile dal 15 dicembre 2022 al 10 aprile 2023 presso il Tempio di Romolo al Foro Romano.

“Questo progetto consente di raccontare il viaggio e il mito di Enea attraverso preziosi reperti provenienti da tutta Italia” ha dichiarato la Direttrice del Parco Archeologico Alfonsina Russo.

La storia di Enea sarà presentata attraverso 24 opere che andranno a spaziare dal VII secolo a.C. fino all’età imperiale, proposte secondo percorsi tematici chiave come le immagini di Enea, Anchise e Afrodite.

Il punto focale dell’esposizione saranno le statue del santuario di Minerva a Lavinium, molte delle quali saranno esposte per la prima volta.

Durante il periodo della mostra, il Parco Archeologico ospiterà una serie di conferenze riguardanti il mito e il viaggio di Enea, tenute da docenti ed esperti del settore. Per maggiori informazioni consultare il sito web ufficiale.

Inoltre, in contemporanea alle conferenze, sarà possibile partecipare a visite guidate a tema lungo il percorso fatto da Enea ed Evandro nel racconto di Virgilio, fino ad arrivare al colle Palatino, nel punto in cui sorge la casa di Romolo e, in seguito, la residenza di Augusto.

Di seguito i temi della mostra:

L’iconografia di Enea e Anchise

La dea Afrodite e il giudizio di Paride

L’amore fra Paride ed Elena

La morte di Ettore principe troiano e la caduta di Troia

Il Palladio

La dea Minerva e i giovani devoti di Lavinium

Fra i 48 Itinerari Culturali del Cosiglio d’Europa troviamo la Rotta di Enea, che invita alla riscoperta del vasto patrimonio europeo. Dedicato all’eroe troiano, l’itinerario prevede un ordine preciso del percorso narrato da Virgilio fino ad arrivare nel Lazio, a Roma.

Per ulteriori informazioni: https://parcocolosseo.it/press_kit/la-rotta-di-enea-premiata-a-roma-nel-parco-archeologico-del-colosseo-come-itinerario-culturale-certificato-dal-consiglio-deuropa