Nelle giornate del venerdì e sabato 4 febbraio 2023, si terrà il workshop online “The Boundaries of Cognition and Subjectivity: Scientific, Theoretical and Historical Perspectives”, dalle ore 10.15.
Il progetto viene organizzato dal seminario permanente 3E “Evoluzione, Etica ed Ecologia“, appartenente al Dottorato di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” e dal Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il Cento interuniversitario per l’Epistemologia e Storia delle scienze del vivente “Res Viva”.
Il workshop vuole affrontare, quello che sono attualmente in corso di ridefinizione, i confini e diversi tipi di cognizione, agency e soggettività presenti nel mondo vivente. Un focus particolare alle cognizioni più lontane alla comprensione abituale, come quella animale. Un approfondimento verrà riservato al comportamento e alla cognizione delle piante, organismi sessili privi di sistema nervoso.
L’obiettivo delle giornate è, quindi, quello di andare a sviluppare una discussione critica e interdisciplinare sulle prospettive e le sfide che riservano questi argomenti. Il tutto verrà accompagnato dai diversi relatori presenti, i quali contribuiranno ciascuno con le proprie visioni e relativi quesiti.
Tra i relatori ci saranno Fabrizio Baldassarri (Università Ca’ Foscari di Venezia), Paco Calvo (Università di Murcia, MINT Lab), Riccardo Chiaradonna (Università di Roma Tre), Fred Keijzer (Università di Groningen), Guido Giglioni (Università di Macerata), Beata Oborny (Università Eötvös Loránd), Marco Tamborini (Università Tecnica di Darmstadt), Paolo Pecere (Università di Roma Tre), Federico Petrucci (Università di Torino), Diana Quarantotto (Sapienza Università di Roma).
L’organizzazione scientifica è curata da Margherita Bianchi (Sapienza Università di Roma), Riccardo Chiaradonna (Università degli studi Roma Tre), Paolo Pecere (Università degli studi Roma Tre), Simone Pollo (Sapienza Università di Roma).