RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Look beyond: oltre la conoscenza testuale

Lunedì 6 febbraiopresso l’Aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza a Roma, si è tenuto il convegno dal titolo Look beyond. Indicizzazione per soggetto delle risorse non librarie.

L’evento è stato organizzato dal Gruppo CILW dell’Associazione Italiana Biblioteche e ISKO Italia, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Sapienza.

Il seminario è stato presentato dalla vicepreside della facoltà di Lettere la Prof.ssa Francesca Romana Berno e dal direttore del Sistema Bibliotecario della Sapienza Prof. Ezio Tarantino.

Alla tavola rotonda, condotta da Agnese Galeffi (Responsabile del Catalogo Sapienza e del Polo SBN), hanno partecipato Athena Salaba (iSchool, Kent State University, Ohio), che ha tenuto il keynote speechMichela Grossi (Conservatorio di D’Annunzio, Pescara) con Roberta Schiavone (Conservatorio di Musica Tomadini, Udine) e Claudio Gnoli (Università di Pavia). Si sono poi susseguiti ulteriori interventi di Tiziana Possemato, Valentina AtturoLorenzo GobboElisa Tosi BrandiVincenzo MalteseAndrea MarchitelliAlessandra MoiAndrea Marchitelli e Carlo Bianchini.

Il tema del seminario è stato l’indicizzazione dei materiali non librari come ad esempio le carte geografiche, le partiture musicali, gli audiovisuali, sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. Ciascun relatore nel proprio intervento ha evidenziato problemi tipici della propria disciplina nel considerare la conoscenza su base non libraria, e discusso gli strumenti più idonei per permettere ad un vasto numero di persone di fruire della conoscenza, sotto tutte le sue forme, in modo semplice e naturale.

Il seminario è stato piuttosto tecnico, per “addetti ai lavori”, ma ha offerto interessanti spunti di riflessione multidisciplinari, spaziando dagli aspetti più astratti della definizione delle ontologiea quelli più pratici della rappresentazione di dati non testuali mediante strumenti informatici.

      Intervista ad Agnese Galeffi