Il NUOVOIMAIE è un colletting nato nel 2010 grazie alla volontà degli artisti di tutelare i diritti delle opere audiovisive e musicali, così da contrastare la pirateria e supportare l’offerta legale dei contenuti artistici digitali di ogni genere.
Quest’anno NUOVOIMAIE sarà nuovamente presente al Palafiori di Sanremo con un duplice fine: creare un luogo di incontro e scambio tra artisti, esperti del settore, giornalisti e manager e porre in risalto il premio Enzo Jannacci. Quest’ultimo è riservato a un solo giovane in gara al Festival.
Il presidente Andrea Micciché manifesta la sua letizia nell’essere presenti al Festival, per contribuire alla ripartenza dell’evento musicale dopo i duri anni della pandemia. Il panel offre la possibilità di assistere a interviste, dirette social e imparare qualche nozione in più sul mondo del music business grazie al coordinatore artistico Massimo Bonelli.
Grazie al NUOVOIMAIE la kermesse inconfondibile del Festival viene colta alla perfezione, ponendo sempre l’attenzione sulla musica. Infatti durante gli incontri nello spazio dedicato si parlerà di musica sostenibile, i nuovi trend del mercato musicale, i diritti degli artisti, il successo della musica italiana nel mondo e molto altro.
Il colletting negli anni della pandemia ha assegnato comunque il premio Enzo Jannacci (il quale viene assegnato alla migliore interpretazione) a Mahmood e Tecla, mentre il vincitore di quest’anno verrà premiato il 10 Febbraio alle ore 15.40 nella sala Stampa del Casinò di Sanremo. Coloro che si contendono il riconoscimento sono Will, Shari, Olly, gIANMARIA, Sethu e i Colla Zio.
Di seguito il programma dei panel nello Spazio NUOVOIMAIE al Palafiori di Sanremo:
MARTEDÌ 7 FEBBRAIO
ore 15.30 – “Cosa significa fare musica sostenibile?”
con Mario Limongelli (presidente PMI), Luca Barone (segretario PMI), Francesca Trainini (presidente IMPALA), mentre alle ore 16.30 – “Musica e direttiva copyright: più compensi agli artisti”
con Sergio Cerruti (presidente AFI), Andrea Miccichè (presidente NUOVOIMAIE), infine, dalle 17.30 alle 19.30 – showcase di Cafiero & Co, Filodiretto e Berben Band.
MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO
ore 15.30 – “Il manager musicale, cosa fa e perché è importante per un artista: a tu per tu con Pietro Camonchia” e dalle 17.30 alle 19.30 – showcase di Federica Chichi, Giovanni Segreti Bruno, Motus e Isotta.
GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO
ore 15.30 – “Artisti, mercato e musica: le nuove frontiere della digitalizzazione”, con BDOPE (producer), Luca Finardi (co-founder e sole administrator Gut Music), Andrea Miccichè (presidente NUOVOIMAIE), Giovanni Valle (co-founder Thaurus). Modera Giampiero Di Carlo (ceo Rockol) dalle 17.30 alle 19.30 – showcase di CAROLINA REY x Moise, Houston, Tacoma, Giorgio Moretti, Mille e Marco Zorzetto.
VENERDÌ 10 FEBBRAIO
ore 15.00 – “Le iniziative del NUOVOIMAIE a favore dei musicisti: bandi e fondi del settore musica”, con Andrea Marco Ricci (Consigliere d’Amministazione del NUOVOIMAIE per il settore musica), dalle 17.30 alle 19.30 – showcase di Napoleone, Yuman, Romeo & Drill, Eleonora Toscani e Olivia XX.
SABATO 11 FEBBRAIO
ore 15.30 – “Guarda come cresce la musica italiana: un successo di mercato, pubblico e critica”
con Enzo Mazza (ceo FIMI), Andrea Miccichè (presidente NUOVOIMAIE), Gianni Sibilla (presidente di Italia Music Lab), mentre alle ore 16.30 – “Fare scouting: come si scopre un talento”, con Antonio Fillippelli (direttore artistico di X Factor), gIANMARIA (artista in gara al Festival), infine, dalle 17.30 alle 19.30 – showcase di Melga, Alex Allyfly, Iosonorama e Monnaelisa.