E’ in uscita il prossimo 14 aprile il nuovo album di Piotta, intitolato Nemici, su etichetta GO/Universal/Made in etaly e anticipato dal singolo “7 vizi capitale”. L’album è l’ottavo lavoro di studio del rapper romano e ideale seguito del suo settimo lavoro, uscito nel 2012 e intitolato “Odio gli indifferenti”.
Il singolo è realizzato insieme al gruppo romano Il Muro del Canto, famoso per il mix di rock e tradizione popolare, e passa in rassegna i sette vizi capitali per raccontare attraverso musica, parole e immagini quella che è oggi la Città Eterna, fornendone un ritratto attuale. Il regista del video è Tiziano Russo, che ha collaborato tra gli altri con i Negramaro, Mina e Ramazzotti. Il video è stato girato in un unico piano sequenza e immortala il rapper mentre si muove tra gli spazi della suggestiva location: il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropilitz a Roma, tempio della Street Art Europea.
Il brano è fortemente evocativo, con un sound e un’atmosfera che anticipano e chiariscono i toni dell’album in uscita. Non è semplicemente un gioco di parole, ma è un ritratto schietto, d’istinto e autentico, realizzato mescolando il rap di Piotta con la struggente fisarmonica del gruppo romano Il Muro del Canto e il loro inconfondibile timbro vocale.
Teresa Bottai