Lunedì 19 gennaio, alle ore 21, si è tenuto presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica “Pink Floyd in quadrifonia”, una serata speciale di “Lezioni di Rock” dedicata all’ascolto della musica del leggendario gruppo britannico, un’occasione per ripercorrere in modo singolare la discografia dei Floyd.
La quadrifonia è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede quattro flussi sonori destinati ad essere riprodotti ognuno da un diverso diffusore acustico, e la sala dell’Auditorium è il luogo ideale per apprezzare le note del complesso britannico.
La lezione, tenuta da Ernesto Assante e Gino Castaldo, ha ripercorso le tappe dei Pink Floyd dalla loro fondazione ai litigi conclusivi, evidenziando la personalità ecclettica di Syd Barrett che è stato il faro del complesso sia nel momento di attività concreta, sia come riferimento costante nei loro LP seguenti. La presenza e l’assenza di Barrett hanno caratterizzato la produzione dei Pink Floyd imponendogli di trovare un’autonomia dal suo stile e ritornandoci in modi differenti, più o meno espliciti, tra i quali spicca il magnifico pezzo Shine On You Crazy Diamond
Andrej Vescovi