Intercultura, gruppi e adolescenza: dispositivi e pratiche di intervento è il tema del nuovo progetto presentato oggi, 17 aprile, all’interno del seminario presso la Facoltà di Psicologia e Medicina della Sapienza, promosso dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione insieme a due associazioni partner che sono la SIPsA (società italiana di psicoanalitico) e la cooperativa Civico Zero.
L’evento fa parte di un ciclo di seminari e pubblicazioni open access in programma all’interno del progetto di terza missione LIMEN, Attraverso i Confini. Un progetto in via di realizzazione di cui è responsabile scientifico Francesca Alby, docente del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Il progetto si fonda su tre principali obiettivi come la sensibilizzazione ed informazione rispetto al tema dell’Interculturalità, la formazione degli operatori e la terza missione riguarda il supporto all’inserimento scolastico dei minori stranieri non accompagnati.
L’incontro ha previsto la realizzazione di Laboratori psico-educativi di gruppo in cui si sono creati percorsi di cura e di crescita con il contributo di Bianca Biagioli e Luca lo Cascio, membri della Cooperativa Rifornimento in volo, e a seguire del team Adolescenti e Migranti. Infine, si svolto Racconti in cammino, parole identità, nuove appartenenza di Cinzia Carnevali (SPI, SIPsA, COIRAG) e Silvia Cicchetti (SIPsA, COIRAG).
Dott.essa Alby riguardo al futuro ha sostenuto che “il progetto andrà documentato con una piccola ricerca intorno perché naturalmente tutti questi eventi saranno monitorati da questionari e interviste anche dei partecipanti che ci permetterà di valutare l’esito e impatto su i partecipanti.“