60 milioni di dischi, primo artista occidentale a esibirsi al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, unico cantante italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock. Ha visitato cinque continenti, 69 stati, 650 città e chi più ne ha più ne metta. Parliamo proprio di lui, Zucchero (al secolo Adelmo Fornaciari), uno tra i massimi esponenti della musica italiana nel mondo, che da ieri, lunedì 24 aprile, è ripartito con il nuovo tour mondiale dalla Nuova Zelanda. Il “World Wild Tour” arriverà in Italia per dodici imperdibili date: il 30-31 maggio e il 2-3-4 giugno a Roma, alle Terme di Caracalla; il 4 e 5 luglio a Trieste in piazza Unità d’Italia: il 24-25 luglio a Caserta nel Cortile della Reggia e il 28-29-30 luglio a Siracusa al Teatro Greco.
Il tour internazionale era partito lo scorso anno da Glasgow e, dopo il tutto esaurito alla Royal Albert Hall di Londra, si era diretto verso i festival più importanti d’Europa, nella piena ripresa dei live a capienza piena dopo il Covid. All’arena di Verona l’artista ha raccolto oltre 150.000 spettatori nazionali e internazionali, per un totale di 14 concerti dal grandissimo successo di critica.
Si sa, parliamo di uno musicisti italiani più apprezzati ed esportati all’estero che può vantare collaborazioni con Luciano Pavarotti, Eric Clapton, Brian May, Dolores O’Riordan, Solomon Burke, i Queen e tanti altri. Un artista che si è esibito in tutti i più importanti teatri del mondo: da L’Avana, in cui ha registrato oltre 80.000 spettatori detenendo ancora oggi il primato del più grande live mai tenuto da un cantante straniero a Cuba sotto embargo, fino a Hyde Park, a Londra, dove nel 2018 cantò davanti a un pubblico di oltre 650.000 persone.
Conosciutissimi tutti i suoi album, tra cui anche il più recente “Discover“, uscito a novembre 2021 e composto anche da duetti con eminenti artisti internazionali e non, come Bono, Elisa, Mahmood e Fabrizio De Andrè – con cui è stato realizzato un duetto virtuale -.
Dopo una simpatica prova di doppiaggio nel film “SING 2“, Zucchero è in tour ininterrottamente dal 2022 in tutto il mondo con uno show a tutto tondo.
Oltre ai brani del suo ultimo lavoro discografico l’artista si esibirà in alcuni dei suoi più grandi successi accompagnato da una band internazionale composta da Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Adriano Molinari (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns) e Oma Jali (backing vocals).
E proprio perché il ritorno di Zucchero in Italia sarà un evento che non si dimenticherà facilmente, l’artista ha in programma una tappa anche nella sua città, Reggio Emilia, per due appuntamenti, il 9 e il 10 giugno alla RCF Arena, la più grande arena in Europa per posti a sedere, realizzata con una pendenza del 5% proprio per una visuale e un’acustica perfette. Per omaggiare il suo DIAVOLO IN RE, la nuova veste dell’Arena – che verrà inaugurata in quei giorni – disporrà le 350.000 sedute a forma di diamante in onore al noto brano del cantante.
Sarà Radio Italia la radio ufficiale dei concerti italiani, mentre il treno ufficiale dei due concerti di Zucchero a Reggio Emilia sarà il FRECCIAROSSA.
Se è vero che sono le emozioni a dare forma alla vita, le canzoni sono in grado di suscitarle. Non perdete tempo, dunque, andate a prenotarvi per una di queste imperdibili date italiane di Zucchero, uno dei pochi artisti che, dopo anni e anni, è ancora capace di farci divertire e commuovere nel profondo.
I biglietti per le date italiane disponibili in prevendita su TicketOne e nei circuiti di vendita e prevendita abituali.
I biglietti per le date di Caserta saranno invece disponibili nelle prossime settimane, per tutti i dettagli e gli aggiornamenti consultare il sito: www.friendsandpartners.it. Invece i biglietti per i due live show di Reggio Emilia, prodotti da Friends & Partners, sono disponibili in prevendita su Ticketone.it, Ticketmaster.it e nei punti di vendita abituali. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it e www.rcfarena.it.
Buon Zucchero a tutti!