RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Grande successo di AERO 2023, la fiera internazionale dedicata all’aviazione e alla business Aviation

Volare è una delle ambizioni che ha da sempre affascinato l’essere umano. Non stupisce dunque il grande successo della 29esima edizione di AERO 2023, il principale salone internazionale dedicato all’aviazione generale, alla business Aviation e agli sport aeronautici. La manifestazione si è svolta dal 19 al 22 aprile al presso il centro espositivo dell’aeroporto di Friedrichshafen (in Germania), e ha visto oltre 670 espositori (di cui 27 italiani) provenienti da 35 Paesi, con una presenza totale di 27.200 visitatori. 

“Quest’anno la manifestazione ha confermato il grande successo delle nostre precedenti fiere che si erano svolte prima dello stop per la pandemia – ha dichiarato il direttore del salone, Tobias Bretzel –. In quattro intense giornate, i visitatori hanno potuto ottenere una panoramica completa delle nuove proposte dell’aviazione generale. Inoltre, grazie al programma di circa 200 conferenze e workshop, hanno potuto conoscere nuovi prodotti e progetti futuri e hanno potuto anche istruirsi sulla sicurezza nell’aviazione”.

Accennando un pò alla storia, i primi a riuscire nell’impresa di volare furono nel 1903 i fratelli Orville e Wilbur Wright, che realizzarono il primo volo con il primo mezzo motorizzato, il Wright Flyer. A partire da quel momento, i passi avanti che sono stati fatti nel campo dell’aviazione sono stati molteplici. Tornando al presente, tra le principali novità del settore presentate ad AERO 2023, un focus particolare alla creazione di velivoli più sostenibili, ed in particolare alla trasformazione della propulsione aeronautica dei combustibili fossili verso delle tipologie di motorizzazioni ibride ed elettriche.

“Il futuro dell’aviazione è estremamente interessante, ma anche sostenibile”, ha dichiarato il direttore del salone, Tobias Bretzel. “La capacità innovativa di questo settore è enorme e quest’anno i visitatori della nostra manifestazione scopriranno anche molte nuove tecnologie ‘verdi’. Ecologia ed economia spesso vanno di pari passo: la propulsione elettrica, ad esempio, rende il volo non solo a basse emissioni e basso rumore, ma anche molto più economico”

Ad AERO 2023 di importante rilievo è stata anche la presenza delle aziende italiane. Nel settore dei velivoli, la Blackshape ha presentato gli aerei Prime, Gabriel e BK160-TR, la ICP ha esposto gli ultraleggeri Savannah e Ventura, la Porto Aviation Group il nuovo Risen 915iS Superveloce, la Groppo Aviazione i velivoli Trail e G70 e la Promecc Aerospace le nuove versioni degli aerei Freccia e Pegaso. Per quanto riguarda l’ala rotante, la Konner Helicopters ha esposto i nuovi modelli K1-S19, K2 e anche l’anfibio K3. Nel settore degli autogiri, la Magni Gyro ha portato i nuovi M24 Plus, M26 e M16 Plus, mentre la Avio-Gyro ha presentato lo Sniper X. 

Per quanto riguarda invece il settore degli idrovolanti, la Novotech ha fornito nuovi dettagli sul velivolo idro Seagull e la Scuola Italiana Volo ha illustrato le sue attività di produzione e installazione di galleggianti per velivoli anfibi, mentre l’Aviazione Marittima Italiana e il Gruppo Caroli Hotels hanno presentato i progetti europei SWAN per collegamenti turistici con idrovolanti tra Puglia, Grecia, Albania e Montenegro. Infine, Avioportolano ha firmato un accordo strategico con la statunitense Garmin International per fornire la cartografia aeronautica delle piste private in Italia. Altri espositori presenti sono stati Aero Club di Como, Aeroporto di Asiago, CMD, Cilaver, Contact, Flybox Avionics, FlyEurope.tv, Flymar, FP Propeller, Getecno, Gigolè, MAV, MW Fly, Nicelli e PMP.

Il salone aeronautico “Aero” è organizzato da Fairnamic, una joint venture tra Messe Friedrichshafen e Messe Frankfurt. La prossima edizione, che celebrerà il 30esimo anniversario di questa manifestazione, si svolgerà dal 17 al 20 aprile 2024 sempre a Friedrichshafen.