RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Comizi d’amore”: il nuovo brano di Vincenzo Incenzo online dal 28 aprile

230503_incenzo

Dal 28 aprile è online il videoclip di “COMIZI D’AMORE“, il nuovo singolo di Vincenzo Incenzo, cantautore, scrittore e regista romano. Il video ufficiale, girato a Roma, è visibile al seguente link:

Si tratta di una dedica d’amore e di impegno civile, che celebra la grande carriera di Incenzo dal punto di vista cantautoriale e autoriale, che lo ha visto scrivere canzoni per: Tosca, Michele Zarrillo, Franco Califano, Lucio Dalla, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Renato Zero, Alessandro Safina, Sergio Endrigo, Antonello Venditti, la Premiata Forneria Marconi e Paolo Meneguzzi. Senza dimenticare il ruolo di autore in 11 edizioni del Festival di Sanremo, con 4 brani di Zarrillo, un brano di Massimo Di Cataldo, Valentina Giovagnini, Lorella Cuccarini e Al Bano.

Il titolo del disco, disponibile sia in versione digitale che fisica, si rifà all’omonimo documentario del 1965 di Pierpaolo Pasolini, che insieme al produttore Alfredo Bini girò per l’Italia per conoscere le opinioni della popolazione sulla sessualità e sull’amore. Non a caso Pasolini ha ispirato Incenzo nel brano “Pierpaolo“, scritto per Franco Califano. Il disco contiene le seguenti canzoni: “Comizi d’amore” (inedito), “Con che cuore”, “L’elefante e la farfalla”, “Benvenuta”, “La mia canzone per te”, “Altre emozioni”, “Ciao Repubblica”, “Je suis”, “Il primo giorno dell’estate”, “Un’altra Italia”, “Dal paese reale”, “L’impossibile vivere”, “L’acrobata”, “La canzone che sta passando”, “L’amore ha un nome solo”, “Pierpaolo”, “Non è vero”, “La tua rivoluzione”, “Rispondimi”, “Cinque giorni”.

Nel suo percorso musicale e teatrale, Incenzo ha sempre aperto un occhio verso il suo passato e le tematiche sociali. Non a caso, dopo “Credo“, il suo primo album da cantautore uscito nel 2018 e prodotto da Renato Zero, nel 2020 uscì “Ego“, un album romantico e politico in cui l’artista esprime la sua rabbia, il suo spaesamento e la sua ricerca dell’amore. Il terzo album “Zoo“, uscito nel 2022, tratta temi come la presa in giro dei media e il disorientamento dei giovani. Non a caso si parla di un uomo che ha ricevuto il Premio Lunezia (tre volte), il Premio SIAE autori, il Premio Nazionale Liolà, la Medaglia d’argento della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale Antonio De Curtis, il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, il Premio Internazionale Giffoni Film Festival e il Premio Roma Videoclip.