Novanata immagini dalle profondità del Mediterraneo
Immagini del Mar Mediterraneo come non lo avete mai visto: questa la descrizione del libro fotografico dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che verrà presentato oggi, giovedì 26 Novembre alle ore 18, presso il Museo Civico di Zoologia (Via Ulisse Aldrovandi 18).
Alla presentazione del libro – selezionato nella short list Miglior volume fotografico al Festival Mondial de l’image Sous-Marine Marsiglia 2015 – saranno presenti gli autori del libro. Interverranno il dott. Bruno Cignini (Direttore della U.O. Musei Scientifici – Planetario e Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale), la dott.ssa EMI MORRONI (Direttore del Dipartimento Attività bibliotecarie, documentali e dell’informazione dell’ISPRA) e il dott. Pietro Greco (giornalista scientifico) come moderatore. Nel corso dell’evento alcune immagini saranno proiettate.
Il libro racconta in centosessantacinque pagine gli ambienti mediterranei tra i 50 e i 400 metri sott’acqua scendendo letteralmente nei dettagli dei mari di tutta la costa italiana e delle sue isole; le profondità del mediterraneo sono esplorate in novanta scatti selezionati da cinquanta campagne portate avanti dal 2006: dalle gorgonie bianche e gialle al corallo nero, dalla rana pescatrice al pesce luna, moltissime specie di coralli, animali marini e crostacei vengono documentate da prospettive nuove e dettagliate.
Non trascurati sono anche i segni, quasi sempre spiacevoli, lasciati dal passaggio dell’uomo: reti abbandonate che spezzano i coralli, copertoni e bidoni, buste di plastica e bottiglie che arrivano anche a sprofonadare in canyon di 450 metri di profondità.
Ingresso libero
Orario museo: dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00), giorno di chiusura lunedì
Ilaria Roncone