RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Sapienza, Mercatino solidale e accensione dell’albero e delle luci di Natale 

Mercatino solidale Sapienza

Mercatino solidale Sapienza

 

Oggi, lunedì 11 dicembre, e domani, martedì 12 dicembre, la Sapienza si è immersa appieno nello spirito natalizio con il Mercatino natalizio solidale, situato lungo il viale pedonale di fronte al piazzale della Minerva.

L’iniziativa è stata promossa dall’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con numerose Onlus e Associazioni no profit come Agape, AIL, AIRC, AISM Roma, AMKA, Amnesty international, Caritas di Roma, Centro nazionale sangue, Comunità di Sant’Egidio, Differenza Donna, Doppia Difesa, Intersos, Isla ng Bata. LILT – Lega Italiana Tumori, Medici senza frontiere, Telefono Rosa, Unicef , alcune delle quali animeranno gli stand presenti, con l’obiettivo di incentivare attività e iniziative di solidarietà, di promozione della cultura della ricerca e alla lotta contro la violenza sulle donne.

Attività di donazione volontaria

Tra le attività presenti agli stand della Città universitaria è promossa la raccolta di giocattoli per le bambine e i bambini ricoverati presso i reparti delle nostre strutture ospedaliere, fortemente voluta dalle Rappresentanze studentesche.

Mentre, la Comunità di Sant’Egidio si occuperà della raccolta di dolci natalizi da regalare ai bambini delle scuole della Pace di Sant’Egidio.

Inoltre, nell’ambito del progetto “Dona vita dona sangue” si può prendere parte alla raccolta dalle ore 08.00 alle ore 16.30, presso le autoemoteche presenti in Città Universitaria. L’iniziativa è promossa dalla campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le Università del Lazio.

Accensione dell’albero di Natale e delle luci

Infine, martedì 12 dicembre alle ore 17.30, alla presenza della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e della Direttrice Generale Simonetta Ranalli, saranno accese le luci dell’albero di Natale allestito nell’aiuola all’ingresso della Città universitaria di Piazzale Aldo Moro, 5.  La ricorrenza vuole essere un appuntamento simbolico per condividere nella comunità universitaria i valori rappresentati dalle festività di fine anno.

Nel corso della cerimonia è previsto un intermezzo musicale a cura di MuSa Blues.