RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“Le Notti bianche” al Teatro Le Maschere – Dostoevskij in scena

Fonte: RomaToday.it

La stagione teatrale del nuovo anno si apre all’insegna della letteratura. Debutta infatti al Teatro Le Maschere di Roma “Le notti bianche” di Dostoevskij, primo di otto appuntamenti nell’ambito del progetto artistico “Parole appassionate” promosso dal Centro Culturale Talia. 

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la Stagione 2023/2024 di Roma Capitale, rivolto a progetti di ricerca e sperimentazione. Un’iniziativa culturale portata avanti da un’associazione che da oltre trent’anni mira ad avvicinare un pubblico giovanile (ma non solo) al teatro.

Gli spettacoli, che si protrarranno fino al 31 maggio, spaziano dal classico al moderno ed hanno come fil rouge la contemporaneità e la narrazione del vivere umano esplorate attraverso opere che indagano dimensioni e tematiche del nostro tempo con un focus sull’universo femminile.

La prima tappa, in scena il 9 gennaio alle ore 21 ed in replica il 10 gennaio, è interamente dedicata a Dostoevskij e alla sua opera giovanile “Le notti bianche“, alla quale la rappresentazione è liberamente ispirata. La pièce, adattata e diretta da Marco Blanchi e Rebecca Valenti, è un’occasione per emozionarsi con il cuore e con la mente, all’insegna della comicità ma anche dei sentimenti e delle passioni.

Protagonisti un uomo, una donna ed una storia che narra d’amore e di crescita, di apertura e di cambiamento. L’incontro tra “Il sognatore” e Nasten’ka, nella cornice di una notte stellata, racconta il dolore della solitudine, la paura e il timore di spingersi oltre le proprie abitudini, ma anche il desiderio e il bisogno di amare e di amarsi, di riscoprire sé stessi attraverso il dialogo con l’altro. Un’anima alla ricerca di un’altra anima in cui rispecchiarsi e attraverso la quale potersi esprimere a pieno.

La rappresentazione riprende dal capolavoro di Dostoevskij il delicato equilibrio tra sogno e realtà, tra verità e finzione. L’incanto della notte bianca è uno scenario unico ed originale per l’autore stesso, che nel sua ampia antologia di romanzi ci ha abituati ad ambientazioni cupe e soffocanti, vicoli bui ed angusti in cui il protagonista vive come chiuso in gabbia. Le notti bianche della Russia del Nord sono invece atmosfera suggestiva per un racconto in bilico tra magia e realtà.

INFO E CONTATTI:

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria via telefono (0658330817) o via mail (info@teatrolemaschere.it)

Luogo: Teatro Le Maschere (Roma, via Aurelio Saliceti 1)

Per ulteriori informazioni e programma completo degli spettacoli in scena dal 9 gennaio al 31 maggio 2024 consultare il seguente link:

Serali Archivi – Teatro Le Maschere