L’amore dovrebbe essere vissuto come una malattia o cura per i malanni? A dare una risposta a questo interrogativo è Andrea Esposito, in arte “Taistoi”, con il suo nuovo singolo “Raffreddore”.
Il giovane artista, vincitore di Music Is The Best 2023, descrive l’innamoramento come a metà tra un morbo da debellare e un rimedio lenitivo per lo spirito.
Lui stesso, infatti, canta: “Nel mio naso si ti vorrei con me […] non respiro più se tu sei con me”, come una duplice forza che, da un parte, avendone eccessivo bisogno, attira a sé l’amore, e dall’altra lo respinge, poiché se ne sente soffocare.
Dirà l’artista che: “L’amore è un riflesso involontario, come uno starnuto, e ti si appiccica dentro come catarro. L’atto di tirare su anche quando si ha il naso consumato dai fazzoletti è un gesto a cui inevitabilmente ci si affeziona e risulta automatico anche quando è inutile” (Taistoi).
“Raffreddore” è un testo tanto suggestivo da creare un’atmosfera piacevole, briosa, permettendo all’ascoltatore di viaggiare con la mente, in un universo utopico in cui anche un banale starnuto può divenire un ritornello impossibile da dimenticare.
Semplice, provocatorio, proprio come la mente che l’ha generato.
Quello di Andrea è un mondo musicale eclettico e multiforme, di continua sperimentazione. “Talstoi” è un progetto ideato dallo stesso cantante nella provincia di Milano, variegato da numerose sfaccettature di sonorità, contaminazioni che spaziano dal jazz all’alternative, dall’elettronica all’r&b e allo psych pop.
Il nome proviene dal francese Tais-toi! – “Stai zitto!” – esclamazione netta, quasi graffiante, che crea un contrasto di tipo visivo-verbale. La musica, strumento espressivo per eccellenza, viene censurata, costringendo l’artista, che basa il suo lavoro proprio sull’uso della parola, a tacere.
Ad ogni modo, Esposito non è un novizio del campo: in precedenza ha composto altri due singoli: “Quando finisce la notte”, uscito proprio per la compilation 2023 di Music Is The Best, piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico, di cui a Maggio si è aggiudicato la vittoria, e “Portamento”.
Quest’ultimo è il suo primo EP, pubblicato nel 2022. Simboleggiando un “viaggio fuoristrada”, l’obiettivo di questo lavoro è quello di dar inizio ad un percorso introspettivo, tra una mente asettica e un ricordo caotico, capace di divenire il luogo della confusione e dell’immaginazione. Traccia per traccia, chi ascolta viene accompagnato nell’elaborazione delle varie fasi di un lutto emotivo, attraverso un processo che ha come raggiungimento la transienza dell’individuo. L’album è stato anticipato dai singoli “Bugie” e “Da capire”.
Con certezza possiamo affermare che quello di Taistoi è un brano frizzante, fresco, che si fa apprezzare grazie alla sua genuinità e al suo essere pungente, capace di attirare anche chi non è poi così vicino a questo genere musicale. Non ne siete ancora convinti? Allora non resta altro da fare che ascoltarlo.
“Raffreddore” è ora disponibile su tutte le piattaforme streaming, da venerdì 29 Dicembre 2023.
Qui di seguito il testo:
RAFFREDDORE
Raffreddore sei
Nel mio naso si ti vorrei con me
Tappami i polmoni
Non respiro più se tu sei con me
Tachipirina cura
Tutti i miei mali su una pole dance
Fammi sudare
Tutto il mio malore stando abbracciato con te
Uhhh
Un fazzoletto è un gesto
Per raccoglierti e collezionare ogni pezzo di te
Areosol fluidifica
L’amore espandilo dentro me
Uhhh
Ascoltalo a questo link: https://orcd.co/raffreddore-taistoi
CONTATTI
Spotify
Instagram
Tik Tok
YouTube
CREDITS
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE: Press is More (azzurra@pressismore.it – ilaria@pressismore.it)
TESTO: Andrea Esposito
ARRANGIAMENTO: Andrea Esposito, Leonardo Antinori, Elia Notarandrea e Claudio Brivio
MIX e MASTER: Bruno Germano
COVER e ANIMAZIONI: Vittorio Donà (@restlesshours)
PHOTO CREDITS: Marta Pianta
ETICHETTA: Panico Dischi
DISTRIBUZIONE: The Orchard
EDIZIONI MUSICALI: Panico SRL
BOOKING: Panico Concerti – giuseppe@panicoconcerti.com
MANAGEMENT: Agenzia Simpatia