RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Gary Low: l’icona dell’italo-disco torna in pista con “A.M.O.R.E”

La copertina del nuovo singolo in italiano di Gary Low, intitolato 'A.M.O.R.E', presenta un'immagine in bianco e nero dell'artista, impreziosita da note di rosso. La scritta ' "A.M.O.R.E", collocata in modo prominente, è affiancata da un cuore che incornicia il viso del cantante e da dettagli di rose nere, creando un'atmosfera suggestiva e romantica.

Profilo Instagram Gary Low

L’iconico Gary Low, noto tra i pionieri dell’italo-disco all’inizio degli anni 80, è pronto a incantarci ancora una volta con il suo primo singolo in italiano, “A.M.O.R.E“. Il brano in onda nelle radio dal 29 dicembre è già disponibile su tutte le piattaforme e digital store.

Gary Low, pioniere dell'italo-disco degli anni '80, stupisce ancora con "A.M.O.R.E", il suo primo singolo in italiano. Da "You Are a Danger" a "La Colegiala", l'artista ha conquistato il mondo, ma ora si rivolge al cuore italiano.
Fonte: Fava Antonella (25.12.2022).

L’artista ha conquistato le piste da ballo di tutto il mondo con successi planetari come “You Are a Danger” e “La Colegiala”, ma ora si prepara a catturare i cuori italiani con il suo primo brano nella nostra lingua.

Luis Romano Peris Belmonte, nato a Roma nel 1954 da genitori spagnoli originari della Catalogna, ha coltivato la sua passione per la musica fin dalla più tenera età. Gary Low ha mosso i primi passi da cantante all’età di soli 6 anni, seguendo le orme del padre, un musicista di successo.

Il suo nome d’arte ha una storia curiosa. La decisione di adottare questo pseudonimo, quasi per gioco, è stata influenzata dal frequente paragone con Gary Cooper, nonostante la piccola differenza di altezza. Da qui l’aggiunta del “Low” al nome, che conferisce un tocco distintivo e un po’ scherzoso all’approccio artistico. La scelta del nome è stata motivata dalla necessità di avere un nome anglofono, specialmente perché inizialmente cantava in inglese.

La copertina vivace e colorata del singolo "You Are A Danger" di Gary Low rappresenta l'energia e l'atmosfera allegra delle sue canzoni. La scelta dei colori brillanti, design accattivanti e elementi grafici che richiamano il mood festoso e coinvolgente della sua musica.
Fonte: Fava Antonella (25.12.2022).

Nel 1982, Gary Low irrompe sulla scena musicale italiana con l’esplosivo “You’re a Danger“, composta da Pierluigi Giombini e Paolo Micioni (prodotta dallo stesso Micioni con il fratello Pietro, firmando come Paul & Peter Micioni). Un brano che non solo ha dominato le classifiche nazionali, ma ha anche incantato l’Europa, il sud-est asiatico, l’America Latina e gli Stati Uniti, raggiungendo la prestigiosa chart statunitense Dance Disco Top 80 di Billboard.

La sua presa irresistibile sul pubblico è stata consacrata l’anno successivo con “I Want You“, diventato l’inno dell’estate 1983 e un’icona indelebile dei club estivi. Il brano viene inserito nella colonna sonora del primo film “Vacanze di Natale” diventando un brano cult e punto di riferimento della musica anni ’80.

 

La copertina del singolo "I Want You" di Gary Low è un'espressione di raffinatezza e di eleganza, caratteristiche distintive dell'artista. Con con un design sobrio ma accattivante cattura lo spirito della musica di Gary Low.
Fonte: Fava Antonella (25.12.2022).

 

Il 1984 segna l’apice del successo mondiale di Gary Low con la sua versione di “La Colegiala“, originale del gruppo peruviano Los Ilusionistas. Il brano diventa un classico estivo di quell’anno, conquistando il cuore del pubblico e portando l’artista romantico e sentimentale a ottenere il disco platino in Messico e Giappone.

Dopo aver conquistato le classifiche internazionali negli anni ’80, Gary Low ritorna a ridotto delle feste con “A.M.O.R.E”, un brano che promette di farci innamorare della sua musica ancora una volta, regalandoci un’esperienza musicale, dove le sue melodie si fondono per la prima volta con il fascino della lingua italiana.

Si tratta di un artista camaleontico che continua a sorprenderci con la sua versatilità (Gary Low è conosciuto in tutto il mondo per aver composto e prodotto brani in lingua inglese, spagnola, francese e italiano) e il suo talento unico nel plasmare la scena musicale.

 

Oggi, con "A.M.O.R.E", Gary Low torna all'italiano, dimostrando la sua versatilità. I colori vivaci del brano catturano e richiamano la sua inconfondibile musicalità.
Fonte: Profilo Instagram Gary Low

In un’epoca in cui le major discografiche dominano la scena musicale, Gary Low ha sempre fatto affidamento sul sostegno dei DJ e degli speaker radiofonici, che hanno veicolato i suoi brani, catalizzando così il raggiungimento del successo. La sua musica, inoltre, ha trovato terreno fertile grazie alla passione degli ascoltatori, sottolineando così l’importanza di un legame autentico che l’artista cerca instancabilmente di instaurare con il suo pubblico.

“Nel comporre questo brano ho pensato – sottolinea Gary Low – visto i tempi che corrono, che il racconto più adatto nel testo sarebbe stato quello di dedicare, principalmente, la parola “A.M.O.R.E” a qualsiasi essere vivente, conservando nel contempo la mia solita modalità ritmica e melodica per renderlo più ‘virale’ possibile”.

Con “A.M.O.R.E”, Gary Low dimostra ancora una volta di essere un passo avanti nel panorama musicale. Il suo ritorno in italiano è un omaggio alla sua capacità di reinventarsi, confermando che la sua musica è senza tempo.

Videoclip: https://youtu.be/JJi66Y_wyHM?si=OujZjV2eJJvc2Xny

Brano: https://open.spotify.com/intl-it/track/4F5tEtGYnrEjHR7WNN78o6?si=604fb7ccc0204cea