RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Un brano FFFF(orte) per SKAM Italia 6: Redh torna a farci battere forte il cuore

L'immagine rappresenta il cantante Redh e sul retro il titolo del suo brano FFFF

Fonte: Press is More

Per esprimere emozioni forti, ci vuole un brano forte, capace di catalizzare i sentimenti contrastanti che tutt*, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato. 

Questo prova a fare il cantautore romano Redh, con il suo nuovo singolo dal titolo FFFF, disponibile dal 12 gennaio 2024 su tutte le piattaforme digitali e in radio, e che sentiremo anche all’interno della colonna sonora della serie SKAM Italia 6. Il brano accompagnerà e racconterà in musica, il mondo della nota serie in uscita oggi 18 gennaio 2024, su Netflix: le notti insonni, gli amori, la paura di perdersi, i desideri.

Il testo descrive in modo vivido le sensazioni di ansia e tachicardia che Redh stesso ha definito, forse con un pò di ironia e consapevolezza, “le due grandi amiche della nostra generazione” e che spesso fanno da compagne durante le notti in bianco. 

“Sento uno sparo nel petto

ma è tutto apposto all’esterno 

sono sdraiato sul letto 

sento la pioggia sul tetto

un altra volta mi spengo

e anche stanotte non dormo”

Proprio la notte, il momento in cui il mondo si ferma e si rimane da sol* con se stess* e i propri pensieri,  fa da sfondo alle emozioni forti provate, le quali, solo attraverso la musica e l’arrangiamento dai toni allegri del brano, possono essere esorcizzate e sdrammatizzate.

“si restringono le pareti

dentro la stanza 

e mi batte forte forte forte forte il cuore”

Quattro F, quelle del titolo, rappresentano l’intensità e la velocità con cui batte il cuore quando è travolto da un turbine emotivo. Ma come ogni cosa, anche la notte passa e l’ansia scompare

“e spariscono  le paure dentro la testa 

ora che batte forte forte forte forte il sole”

Un brano che coinvolge tutt*, che anticipa e farà parte del nuovo album del cantautore intitolato “In mezzo a tutta questa gente”, pubblicato da L’Eretico /ADA Music e fuori da febbraio 2024.

Dunque, se guardando SKAM Italia 6 vi dovesse capitare di sentirvi rispecchiati dalle parole delle sue canzoni, probabilmente si tratta delle parole di FFFF che potete già ascoltare qui: http://ada.lnk.to/FFFF

Chi è Redh?

L'immagine rappresenta il cantante in uno scenario quotidiano, sull'uscio di un bar.
Fonte: Press is More

Classe 1994, Redh è un cantautore romano. Dopo aver mosso i primi passi nella scena musicale della Capitale nel 2017, entrando a far parte del collettivo del BDR Studio, nel 2019 pubblica in maniera indipendente il suo primo EP, “Torneremo”, che ottiene in poco tempo migliaia di ascolti grazie soprattutto al singolo “5 Minuti”, che entra nella playlist Top Viral 50 Italia di Spotify. Nel 2022 torna con il nuovo singolo “2 Ombre” che segna una nuova direzione nel suo percorso musicale. Brani come ““Esploderemo” ed “FFFF” saranno nell’album “In mezzo a tutta questa gente” in uscita a febbraio.

 

 

 

 

CREDITS

TESTO: Matteo Pasqualone

MUSICA: Matteo Pasqualone, Aurelio Tarabella, Federico Murgia, Luca Taurmino, Emanuele Bono, Daniele Ferreri

PRODOTTA DA: BDR studio

LABEL: L’Eretico