Debutta proprio oggi , 31 gennaio, “Via della Libertà” il primo progetto discografico di Celo, pubblicato dall’etichetta Lo Stato dell’Arte. Anticipato dai singoli “VHS”, “Terra Mia”, “EgoSOStenibile” ed “E(ro)tica” il filo rosso che accomuna i 10 brani dell’album è l’espressione della libertà in tutte le sue varie sfaccettature.
“È stata una ricerca nella profondità del mio essere, trovando quelle corde che risuonando mi hanno scosso in superficie e internamente. Una ricerca durata, probabilmente, tutto l’arco della mia vita a cui sto dando voce solo adesso, con un mezzo, quello musicale che ormai è una delle mie più importanti estensioni. Il comune denominatore, infatti, l’ho trovato solo dopo avere scritto i brani, nel corso di un intero anno. Non prima. Non li ho scritti avendo in mente l’obiettivo del disco ma ho assecondato il flusso di varie fasi della mia crescita, ero in procinto di emigrare all’estero prima della chiamata de Lo Stato Dell’Arte e questo lavoro mi ha rimesso in moto acquisendo fiducia e determinazione nell’espressione musicale. Ad un certo punto mi sono fermata rendendomi conto che tutto aveva una connessione. Un senso.
Questa è stata la dimostrazione di quanto la libertà, in ogni sua espressione, abbia per me un valore inestimabile. E’ così che mi sono sentita nello scrivere le 10 canzoni, LIBERA, alternando tra impegno e leggerezza, tra complessità e sensualità”.
CELO | BIOGRAFIA
Celo (Celeste De Lisi) cantautrice Soul e R&B made in Palermo, inizia a studiare canto nel 2006, all’età di 13 anni. Sul palco si sente più a suo agio che in (quasi) qualsiasi altro luogo sul pianeta Terra. Infatti, grazie alla sua passione per l’arte del performing nel 2014 attira l’attenzione del programma televisivo Italia’s Got Talent, grazie allo spettacolo coreografico di cupsong eseguito col quartetto corale/polifonico “CUPido” passando alle semifinali con i 4 Sì della giuria.
Nel 2019 inizia un percorso formativo dove incontra il cantautore Jacopo Ratini, in veste di insegnante di songwriting, grazie al quale affina la sua personalità artistica e dà vita ad un nuovo progetto che la porterà tra il 2020 e 2021 all’uscita dei suoi primi singoli.
Nel 2022 entra a far parte dell’etichetta discografica “Lo Stato Dell’Arte” con cui fa uscire il primo singolo intitolato “VHS”, in rotazione su Radio2 Indie. Partecipa a festival e manifestazioni di rilievo come il Palermo Festival, grazie al quale si è esibita sul celebre palco dello Stadio Comunale “Renzo Barbera”, durante la commemorazione per il trentennale di Giovanni Falcone e sul palco de “I Candelai” storico club Palermitano per il Sicily Music Conference. Nell’Agosto 2022 calca il palco dell’Averna Spazio Open per l’apertura del concerto di Margherita Vicario, insieme a Big Mama.
Nel 2023, in attesa dell’uscita del suo primo album, esce con 3 singoli: Terra mia, EgoSOStenibile ed E(ro)tica.
A giugno dello stesso anno, per il secondo anno consecutivo, sale sul palco del Palermo Pride.