Mercoledì 27 marzo uscirà in edicola e in digital edition con Corriere della Sera un’edizione speciale di Style Magazine, il mensile RCS di attualità e stile diretto da Alessandro Calascibetta. Quello di marzo non sarà l’unico numero speciale a uscire a breve: a seguire, martedì 9 aprile, sempre con Corriere della Sera, verrà pubblicata una speciale edizione di “Style Fashion Issue” in occasione dei 10 anni dal suo debutto.
Style Magazine di aprile è un dialogo “con” le donne, non “sulle” donne: le protagoniste della rivista sono donne che eccellono nei loro mestieri, spesso considerati maschili, e si adoperano per rivendicare un mondo più equo e inclusivo.
Il direttore Alessandro Calascibetta ha infatti commentato:
“Partendo dalla visuale femminile arriviamo ad abbracciare e fare spazio ai diritti di tutte le persone. Ad aprile celebriamo anche il decennale di Style Fashion Issue. Lo faremo con un evento e una speciale edizione che mette al centro le tendenze del momento e la loro evoluzione nel decennio.”
Il titolo che introduce il numero di aprile di Style Magazine è “L’uguaglianza è un diritto di tutt*”. A riempire la copertina è Alba Flores, la celebre attrice spagnola da sempre in prima linea per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente, conosciuta soprattutto per aver interpretato“Nairobi” ne “La Casa di Carta”.
Nel magazine sono presenti varie rubriche: si va dalla sezione “il punto di vista”, che affronta i temi del tradimento, della
discriminazione delle donne trans, dell’aborto e della “sindrome dell’impostore”, fino agli incontri con Fulvia Conte, capitana della “Geo Barents”, la nave di Medici Senza Frontiere impegnata nei soccorsi nel Mediterraneo, e con l’attivista Karin Ricci, che spiega come il “patriarcato interiorizzato” dalle donne le faccia diventare a loro volta maschiliste. Nel Portfolio non mancano poi le riflessioni di Giovanna Sannino (attrice di “Mare Fuori”) sui diritti dei ragazzi in carcere, e gli scatti di Thandiwe Muriu, caleidoscopica fotografa keniota che offre un’innovativa prospettiva di bellezza. La Moda guarda anche gli Uomini disegnati dalle donne: la rivista evidenzia i lavori di alcune stiliste che sono state capaci di avventurarsi senza preconcetti nella creazione di fantastici abiti maschili.
Tra i ricchi contenuti delle 96 pagine di Style Fashion Issue si ripercorrono dieci anni di tendenze e di evoluzione della moda attraverso il susseguirsi di foto simbolo pubblicate negli anni dallo spin-off di Style Magazine. Infine non mancano le considerazioni di Diego Passoni sul rapporto tra Eros e moda e di Cristiano Seganfreddo sulle connessioni tra arte, moda e corpo.
L’importante traguardo di Style Fashion Issue sarà inoltre celebrato da Style Magazine con un esclusivo evento (a inviti) che si terrà mercoledì 3 aprile al PAC, il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano.